Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Notizie Sir del giorno: terremoto in Messico, Festival della Missione, campagna Onu-Ue contro violenza su donne, funerali Noemi

Terremoto in Messico: vescovi, “più che mai invitiamo il popolo di Dio a unirsi nella solidarietà per i nostri fratelli” vittime di calamità

“Ci uniamo al dolore per le vittime del sisma, accaduto oggi, 19 settembre, in varie località del nostro Paese e principalmente negli stati di Morelos, Tlaxcala, Puebla, Guerrero, Oaxaca, México e Città del Messico”. Lo si legge nel comunicato della Conferenza episcopale messicana, diffuso dopo la forte scossa di terremoto che ha colpito il Messico nella tarda mattinata (ora locale, in Italia sera). Il comunicato è firmato dal card. José Francisco Robles Ortega, presidente della Cem e arcivescovo di Guadalajara, e dal segretario generale della Cem, mons. Alfonso Gerardo Miranda Guardiola. (clicca qui)

Papa Francesco: udienza, “non essere ingabbiato nei propri errori”. “Vivi, ama, sogna, credi”

“Abbi sempre il coraggio della verità, però ricordati: non sei superiore a nessuno”. È il monito contenuto nella parte finale dell’udienza del Papa oggi, che offre una serie di imperativi per “educare alla speranza”. “Se tu fossi rimasto anche l’ultimo a credere nella verità, non rifuggire per questo dalla compagnia degli uomini”, ha proseguito Francesco: “Anche se tu vivessi nel silenzio di un eremo, porta nel cuore le sofferenze di ogni creatura. Sei cristiano; e nella preghiera tutto riconsegni a Dio”. (clicca qui)

Violenza sulle donne: campagna Onu-Ue. Guterres, fenomeno “diffuso e devastante” che riguarda oltre un miliardo di persone

(Bruxelles) Unione europea e Nazioni Unite insieme per combattere “ogni forma di violenza contro donne e ragazze”: è partita oggi da New York, dove è stata lanciata nel corso dell’Assemblea generale Onu, l’iniziativa “Riflettori”. Nelle parole del commissario europeo per la cooperazione internazionale Neven Mimica sarà “un grande passo avanti: con mezzo miliardo di euro come finanziamento iniziale e il pieno sostegno delle Nazioni Unite, sono convinto che insieme possiamo cambiare in meglio la vita di donne e ragazze e raggiungere uno sviluppo veramente sostenibile”. L’iniziativa prevede la definizione di programmi orientati a “eliminare ogni forma di violenza”, come quella a sfondo sessuale, la tratta e lo sfruttamento, anche quello lavorativo, il femminicidio e la violenza domestica. (clicca qui)

Festival della Missione: don Autuoro (Cei), occasione per “scuotere le coscienze e riflettere, contrastando il pensiero debole della società postmoderna”

“Forse mai come oggi ‘missione’ è una parola sulla bocca di tutti, inflazionata a dismisura. Ma la missione vera è quella che Gesù ha affidato alla Chiesa: portare a tutti la gioia e la forza liberante del Vangelo”. Lo ha detto questa mattina don Michele Autuoro, direttore della Fondazione Missio, l’organismo pastorale della Cei che promuove le missioni, durante la presentazione del Festival che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre a Brescia. (clicca qui)

Funerali Noemi: mons. Angiuli (vescovo), “una vita che si spegne troppo presto toglie un po’ di futuro e di speranza a tutti”

“Morire a sedici anni: il tempo dei sogni, dell’apertura alla vita, della ricerca del vero amore. Un filo spezzato prima ancora di essere completamente dipanato. Un fiore reciso, prima di essere pienamente sbocciato. Non sembra vero. Ma è la triste realtà”. Lo ha osservato oggi pomeriggio mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, durante i funerali di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia uccisa dal fidanzato. (clicca qui)

Corruzione: appello del filosofo Alberti, “politici rappresentino migliori virtù del popolo e diano l’esempio”

“Siamo in un tempo di campagna elettorale. Il personale politico deve rappresentare le migliori virtù del suo popolo: è questo che ne fa dirigenza, e questa deve essere la sua ambizione. Speriamo che il personale politico e le persone di cultura diano un esempio forte e chiaro”. È l’appello del filosofo Vittorio V. Alberti, co-autore, con il cardinale Peter Turkson, del libro “Corrosione. Combattere la corruzione nella Chiesa e nella Società” (Rizzoli). Proprio domani, 21 settembre, Papa Francesco riceverà per la prima volta in udienza speciale (alle 12.30) la Commissione parlamentare antimafia, guidata dalla presidente Rosy Bindi, in occasione del 27° anniversario dell’assassinio del giudice Rosario Livatino. (clicca qui)

Notti Sacre: mons. Cacucci (Bari-Bitonto), “al centro della rassegna la famiglia per combattere l’individualismo”

“Oggi c’è una grande sete di cultura e di riflessione sul ruolo della persona. E noi vogliamo sottolineare la centralità della persona. Dice il Concilio Vaticano II che la comunità è per la persona e la persona crea gli spazi della comunità”. Così l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, ha presentato, stamattina, in conferenza stampa l’ottava edizione di “Notti Sacre”, la rassegna di arte, musica, preghiera e spettacolo, in programma dal 23 settembre al 1° ottobre e il cui titolo quest’anno è “Famiglie e città: un cammino comune”. (clicca qui)

© Riproduzione Riservata