Operazione “Stige”, 169 arresti tra Italia e Germania

Le indagini hanno documentato l’infiltrazione mafiosa della cosca Farao-Marincola in diversi settori economici e imprenditoriali in Italia e all’estero. In manette anche due sindaci della provincia di Crotone.

Infiltrazioni in ogni settore dell’economia: dal commercio di prodotti vinicoli e alimentari, alla raccolta dei rifiuti, ai servizi funebri, agli appalti pubblici. Complicità nelle amministrazioni pubbliche. Tanto che sono finiti in manette addirittura due sindaci. Maxi operazione dei carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Crotone contro la ‘ndrangheta: 169 gli arresti in corso di esecuzione dalle prime ore di questa mattina in diverse regioni italiane e in Germania, al termine di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Catanzaro, diretta dal Procuratore Nicola Gratteri.

Al centro dell’inchiesta, riferiscono i carabinieri del Ros, le attività criminali della cosca Farao-Marincola, una delle più potenti della Calabria con ramificazioni anche nel Nord e Centro Italia (in particolare Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia) e in Germania. Le indagini hanno documentato l’infiltrazione mafiosa in diversi settori economici e imprenditoriali, sia in Italia che all’estero, circostanza che ha consentito alla cosca di strutturarsi come una vera a propria “holding criminale” capace di gestire affari per milioni di euro.

Leggi la notizia completa