I giovani delle basi di Cona e Bagnoli in visita alle parrocchie, per cantare la pace

Una cinquantina di giovani africani giunti in Italia dopo aver attraversato il deserto e il Mediterraneo hanno dato vita al gruppo Rinascita, nell’ambito del progetto di accompagnamento spirituale che la diocesi ha creato per i richiedenti asilo. Dopo un’estate intensa, accompagneranno le parrocchie fino alla Marcia della pace del prossimo 14 gennaio ad Agna. Ricco il calendario delle visite.

Con loro in parrocchia la messa è una festa dai toni e dai colori africani.
Un privilegio che due domeniche fa è toccato a Ronchi di Casalserugo e che da qui ai prossimi mesi attraverserà tutta la diocesi coinvolgendo molte parrocchie.

Il gruppo “Rinascita”, formato oggi da una cinquantina di giovani richiedenti asilo ospitati nelle basi di Conetta e Bagnoli, accompagnerà le comunità cristiane della diocesi alla Marcia della pace che in questo anno pastorale si terrà ad Agna, il prossimo 14 gennaio. Sono giovani uomini, per lo più dell’Africa sub sahariana.

E sono nati due volte. La prima in paesi poveri, spesso flagellati da pezzi di quella terza guerra mondiale di cui parla spesso papa Francesco. La seconda qui in Italia, dopo essere scampati alla furia dei flutti, spinti a emigrare dalla disperazione e dalle condizioni disumane che hanno provato in Libia.

Leggi la notizia completa