La scuola che sogniamo

All’Istituto Artigianelli di Trento una didattica innovativa e inclusiva. Siamo andati a conoscere il progetto D4, avviato 7 anni fa nelle aule di piazza Fiera, ideato e monitorato da un team dell’Università.

In questa scuola non c’è la campanella a scandire il tempo e nelle aule, al posto dei banchi, ci sono grandi tavoli attorno a cui gli studenti lavorano in gruppo per risolvere problemi concreti; non si ragiona per materie ma per progetti interdisciplinari, e nei gruppi si affiancano ragazzi di età diverse, imparando 10 volte tanto. Questa scuola è davvero degli studenti, che imparano a prendersi cura l’uno dell’altro oltre che della struttura che abitano, occupandosi, per esempio, delle pulizie nelle classi e della gestione dei server informatici. Una scuola in cui ci sta il ragazzino autistico grave e lo studente universitario in dialogo con le aziende: ognuno cresce nel suo personale percorso verso l’eccellenza, secondo la sua vocazione.

Un’idea di scuola tutta nuova, che da qualche anno, all’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche di Trento, è già realtà. Il progetto si chiama D4 e nasce dalla collaborazione, iniziata 7 anni fa e che continua tutt’oggi, con il dipartimento di Scienze cognitive dell’Università di Trento, e in particolare con il team della dottoressa Paola Venuti (ODF lab).

Leggi la notizia completa