Integrazione reale nel contesto dei valori europei

L’arcivescovo Carlo in visita al San Luigi

L’arcivescovo di Gorizia mons. Carlo Roberto Maria Redaelli ha fatto visita alla comunità dei minori stranieri non accompagnati dell’Istituto salesiano “San Luigi” di Gorizia lo scorso mercoledì 29 giugno. All’incontro hanno preso parte anche il direttore della Caritas diocesana don Paolo Zuttion, il Vicario episcopale per la carità don Franco Gismano, oltre all’Ispettore dei salesiani del Triveneto don Roberto Dal Molin e al direttore de La Viarte don Vincenzo Salerno.
La visita è stata pensata al fine di poter ulteriormente potenziare la conoscenza e la stima reciproca tra l’arcidiocesi di Gorizia e il mondo salesiano che gestisce la comunità dei minori stranieri del San Luigi, in vista soprattutto di una collaborazione reciproca ancora più fattiva.
Mons. Redaelli e la delegazione della diocesi hanno potuto incontrare i ragazzi ospiti e gli educatori del San Luigi. Gli educatori hanno esplicitato a mons. Redaelli l’intenzionalità che anima tutta l’azione educativa: quella di offrire ai ragazzi non solo vitto, alloggio, vestiari, assistenza sanitaria e legale ma soprattutto un ambiente relazionale e comunitario capace di stimolare e favorire il progresso educativo dei minori e la loro integrazione reale nel contesto della cultura, dei valori e dello stile di vita italiano ed europeo.

Leggi la notizia completa