Il Giubileo diocesano dei preti: “Che io ti serva con i fatti”

Festa di san Gregorio anticipata al 17 giugno, quest’anno, per i preti della chiesa di Padova. Che dopo un primo momento all’Mpx, per ascoltare “Racconti di misericordia”, varcano la Porta santa della Cattedrale con il vescovo Claudio. E pronunciano le parole del Barbarigo.

L’appuntamento del nostro presbiterio in occasione della solennità di san Gregorio Barbarigo viene proposto in questo anno santo della misericordia come un momento giubilare per i preti.

Si inizia con l’assemblea diocesana dei presbiteri, convocati alle 9.15 di venerdì 17 giugno all’Mpx. Ad alcuni che festeggiano gli speciali anniversari di ordinazione e a un prete novello, in un primo momento sarà chiesto di sostare sul proprio ministero come esperienza-attesa di misericordia ricevuta e offerta. Come se quell’esercizio di nostalgie varie – degli anni di formazione, delle varie esperienze parrocchiali e di servizio – che questo incontro tradizionalmente suscita nei preti, sia provocato a trasformarsi in una sorta di “soglia santa”.

Leggi la notizia completa