San Miniato, al Dramma popolare va in scena la storia del vescovo Romero

La settantesima edizione della rassegna di San Miniato porta il teatro nelle chiese, in altri luoghi suggestivi e importanti della città, ma anche fuori di essa, con un unico filo rosso che lega ogni evento, a diverso titolo, e con l’unico scopo di far riflettere sul grande tema  della fede.

Il filo conduttore della settantesima edizione della Festa del Teatro di San Miniato è la fede intesa come speranza, certezza, non necessariamente credo in un Dio. La fede come vita votata al bene. Infatti il Dramma Popolare, quest’anno, pone al centro del cartellone della Festa la storia di una morte, di un dono per un popolo che ama e che non dimentica

È la vicenda di Monsignor Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo cattolico salvadoregno determinato a chiedere il rispetto dei diritti umani per la sua gente e beatificato pochi mesi fa da Papa Francesco, che ha sbloccato una pratica ormai ferma da troppo tempo. Un gesto, quello di Bergoglio, destinato ad aprire un cammino di riconciliazione nella storia del paese centroamericano e in quella della chiesa contemporanea.

Leggi la notizia completa