Commissione europea: legge sui servizi digitali e sui mercati digitali. Vestager, “riforma ambiziosa dello spazio digitale europeo” Proteggere i consumatori e i loro diritti fondamentali online e rendere i mercati digitali più equi e più aperti per tutti sono gli obiettivi della legge sui servizi digitali e di quella sui mercati digitali che la Commissione europea ha proposto oggi: un massiccio numero di norme nuove che mirano a “riformare in modo ambizioso lo spazio digitale”: “dovremmo poter fare acquisti in modo sicuro e poterci fidare delle notizie che leggiamo, in quanto ciò che è illegale offline è altrettanto illegale online”, ha spiegato la commissaria Margarethe Vestager. “Norme armonizzate, obblighi ex ante, una migliore sorveglianza, un'applicazione rapida e sanzioni dissuasive”, nelle parole del commissario per il mercato Thierry Breton, serviranno a “garantire sicurezza, fiducia, innovazione e opportunità commerciali a chiunque in Europa offra e utilizzi servizi digitali”: ecco lo “spazio digitale europeo dei prossimi decenni”.  La legge sui mercati digitali introdurrà, ad esempio norme per la rimozione di beni, servizi o contenuti illegali online; misure di trasparenza, anche per quanto riguarda la pubblicità e l’uso degli algoritmi; norme sulla tracciabilità degli utenti commerciali, per rintracciare i venditori di beni o servizi illegali. Viene introdotta la soglia del 10% di utenti per le piattaforme più grandi, che avranno obblighi e saranno sottoposte a sorveglianze speciali. La legge sui servizi digitali invece regolamenterà tutti gli intermediari online che offrono servizi sul territorio Ue anche se radicati altrove (dai provider, ai domini alle app store).Sarah Numico