Estate di maturità

Per centinaia di migliaia di studenti questi non sono affatto giorni di riposo. Sono i giorni caldi, torridi dell’esame di maturità. Per loro questa estate, resterà tatuata nella mente come l’estate della maturità. Quell’esame che tutti noi adulti ricordiamo nel dettaglio e che ogni tanto torna a trovarci nei sogni, quello che è e resterà un punto di svolta nella vita. Anche al di là del suo risultato.

Mentre per tanti studenti sono ormai iniziate le sospirate vacanze, che per alcuni significano già da subito partire per i campi scuola, per altri qualche lavoretto estivo o stage, e per qualcuno un po’ di sano ozio a casa o in qualche località di villeggiatura, per altri ancora questi non sono affatto giorni di riposo. Sono i giorni caldi, torridi dell’esame di maturità.
Per loro questa estate, resterà tatuata nella mente come l’estate della maturità. Quell’esame che tutti noi adulti ricordiamo nel dettaglio e che ogni tanto torna a trovarci nei sogni, quello che è e resterà un punto di svolta nella vita. Anche al di là del suo risultato. Perché la vita ti pone di fronte ad esami continui, continue prove, ma la “matura”, quella resta per tutti l’ostacolo, la linea di demarcazione, lo spauracchio, ma anche il bel ricordo da conservare.
Non mancheranno negli anni a venire gli esami, in un continuo susseguirsi di cicli che si chiudono e di nuovi inizi, di continui cambiamenti, di incontri e situazioni che ti mettono alla prova. A scuola, nel lavoro, nelle relazioni. Ci si sentirà a volte preparati, altre completamente inadeguati. Ci si dovrà continuamente adattare al tempo che cambia e che cambia sempre più velocemente. Al lavoro che – quando c’è – è in continuo movimento. Funziona così. È la grande fatica del vivere, ma anche una sfida interessante da gustare pienamente. Da vivere. È anche l’augurio che facciamo a tutti gli studenti che in questi giorni, in queste ore, vivono l’esame. Buon esame e buona estate. Buona estate di maturità!

(*) direttore “La Fedeltà” (Fossano)

Altri articoli in Territori

Territori