
Cresce il numero dei pellegrini sui cammini siciliani. Il Cammino di San Giacomo, ad esempio, nell’ultimo anno, ha visto aumentare il numero di persone che lo percorrono da 2.100 a 2.400, come riferiscono gli stessi promotori. Lo stesso trend è confermato negli altri 36 percorsi storici e spirituali. E, del resto, rispecchia quello italiano fotografato dal dossier annuale di “Terre di mezzo”: il 2024 ha registrato un aumento del 29% dei camminatori certificati rispetto all’anno precedente, con oltre 191.000 persone che hanno intrapreso un cammino.
Per riflettere su questo fenomeno, il 29 marzo, dalle 10, si svolgerà a Palermo, all’Oratorio Quaroni, una Giornata di Studio sul Turismo dei Cammini, dal titolo “Cammini di Sicilia. Storia, arte e bellezza nell’Anno Giubilare”. Iniziativa che si inserisce nell’ambito delle azioni di valorizzazione del turismo lento in Sicilia promosse dal Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. Si parlerà, tra l’altro, dello “stato dell’arte, programmazione ed iniziative” sui cammini in Sicilia e della “Sicilia dei percorsi di fede” con le voci dell’amministrazione regionale e della Conferenza episcopale siciliana. Spazio anche all’iniziativa della Cei sui Cammini della fede presenti sul territorio nazionale e alle “buone pratiche” nazionali e siciliane: dal progetto di cammini accessibili, alla nuova rete di coordinamento dei cammini siciliani fino al progetto territoriale di comunità di cui è protagonista l’Itinerarium Rosaliae. In quest’occasione sarà presentato anche il Museo Diffuso Rosaliano (MuDiR), con l’apertura dell’Infopoint turistico ospitato proprio all’Oratorio Quaroni: un’iniziativa della cooperativa Korai – Territorio, Sviluppo e Cultura – gestore del cammino rosaliano – in collaborazione con l’arcidiocesi di Palermo.
Contestualmente sarà presentata la mostra fotografica “Cammini di Sicilia”, promossa dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, che sarà esposta fino al 4 maggio. Il suo allestimento all’interno del MuDiR – Museo Diffuso Rosaliano, nel centralissimo Spazio Quaroni nel cuore del centro storico di Palermo consentirà – in previsione della Giornata Regionale dei Cammini programmata per il 13 aprile 2025 – di dare ampia visibilità alla vasta offerta di cammini dell’isola, presentandole anche verso una platea di stakeholder locale.