Diocesi: Imola, al via stasera gli incontri di formazione per il rinnovo dell’incarico di ministro straordinario della Comunione o per un nuovo conferimento

Iniziano stasera, alle 21, nella diocesi di Imola gli incontri di formazione per il rinnovo dell’incarico di ministro straordinario della Comunione eucaristica o per un nuovo conferimento. “L’Eucaristia, massimo dono lasciato da Cristo Signore alla sua Chiesa, esige una conoscenza sempre più profonda e una partecipazione sempre più viva”, scrive mons. Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola, in una lettera spedita, nei giorni scorsi, a tutti i parroci sui ministri straordinari della Comunione eucaristica. Il presule ricorda che “questo ministero richiede una specifica preparazione pastorale e liturgica”. Il vescovo spiega che, “valutata positivamente la presenza e l’opera di questi ministri straordinari della Comunione eucaristica e intendendo promuovere ulteriormente la loro formazione, sia iniziale sia permanente, con modalità adatte anche a nuove concrete situazioni pastorali”, desidera che “tutti coloro che i parroci hanno indicato e indicano come ministri frequentino un piccolo corso di aggiornamento. La possibilità di partecipare alle serate di formazione a Imola e a Lugo è pensata per favorire l’adesione di tutti”.
Infine, mons. Mosciatti evidenzia che “la scelta delle persone da proporre per questo ministero deve tener conto di una sincera vita di fede e una buona formazione cristiana; di una piena comunione ecclesiale; di una assidua pietà eucaristica; di una effettiva capacità di incontro, dialogo, servizio con i malati e gli anziani. Nessuno sia scelto a tale ministero, qualora la sua designazione possa dare motivo di stupore alle comunità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa