Dipendenze: Fict, al via incontri territoriali per giovani operatori di Centri federati per costruire il futuro della Federazione

La Federazione italiana delle comunità terapeutiche (Fict) dà il via ad una serie di incontri territoriali dedicati ai giovani operatori che lavorano nei servizi dei Centri federati. L’obiettivo è approfondire insieme a loro l’identità, l’appartenenza, la storia e i valori fondanti di “Progetto Uomo” della Fict, coinvolgendoli attivamente nella costruzione del futuro della Federazione.
Sono infatti diverse centinaia i giovani under 40 che operano, con diverse professionalità, negli oltre 500 servizi della Fict e rappresentano un patrimonio di idee e di competenze irrinunciabili, per il presente e per il futuro della Federazione.
Con un formato partecipativo, questi incontri offriranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con la realtà della Federazione e di contribuire con idee e proposte concrete.
I giovani delegati, attraverso i lavori di gruppo, contribuiranno a definire le parole chiave del futuro della Federazione, ponendo le basi per nuove prospettive e progettualità.
Gli incontri, che si terranno nelle tre macro-aree geografiche (Nord, Centro, Sud), saranno un momento di crescita, condivisione e apertura di nuove opportunità affinché i giovani si sentano protagonisti e parte di un progetto più grande.
Ogni evento vedrà la partecipazione di giovani professionisti da ciascun Centro. Il primo incontro si terrà a Roma, il 25 marzo, per quelli del Centro e Sardegna; a Bergamo, il 10 aprile, per i Centri del Nord; l’ultimo a Cosenza, l’8 maggio, per i Centri del Sud.
La Fict, con questa iniziativa, conferma il proprio impegno verso le nuove generazioni, fondamentali per il continuo sviluppo della Federazione e il rafforzamento dei valori fondanti di “Progetto Uomo”: la solidarietà, la centralità della persona e delle relazioni, pilastri essenziali per la costruzione di una comunità inclusiva e umana.
Il programma degli incontri prevede l’introduzione a cura di Luca Sartorato, delegato del Consiglio direttivo della Fict, con la presentazione dell’incontro e degli obiettivi. Segue l’intervento del Presidente della Fict, Luciano Squillaci, con una riflessione sulla storia, l’attuale situazione e le prospettive future. Ci sarà spazio di dialogo e condivisione di esperienze, bisogni e proposte nei lavori di gruppo. Infine, le conclusioni, con la sintesi dei punti emersi e i prossimi passi e possibilità di coinvolgimento attivo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa