Dottrina sociale della Chiesa: “Immischiati”, domani a Milano il talk sulla “Sussidiarietà”. Intervengono mons. Delpini, Vittadini, don Ravagnani

(Foto: progetto "Immischiati")

Come possiamo applicare il principio di sussidiarietà nella nostra vita quotidiana? Come questo principio può aiutare a risolvere le sfide sociali ed economiche contemporanee? Da queste domande prende il via il talk “Sussidiarietà”, terzo appuntamento della serie di incontri ideati dal team del progetto “Immischiati” dedicato a una nuova narrazione della Dottrina sociale della Chiesa.
All’evento, che avrà luogo a Milano domani, martedì 25 febbraio, alle ore 21, presso il Teatro Oscar (Via Lattanzio, 58/A), interverranno mons. Mario Enrico Delpini, arcivescovo di Milano, che esplorerà come il principio di sussidiarietà sia fondamentale nella Dottrina sciale della Chiesa e come possa essere applicato nella vita quotidiana; Bruno Cerella, ex cestista, che condividerà la sua esperienza nella creazione di Slums Dunk, un progetto che utilizza lo sport come strumento di inclusione sociale e sviluppo; Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, che discuterà con Gigi De Palo, ideatore del progetto “Immischiati”, sull’importanza del principio di sussidiarietà per un cattolico impegnato nel sociale; Chiara Giaccardi, sociologa, che analizzerà come le reti sociali e le relazioni interpersonali rafforzino il principio di sussidiarietà e contribuiscano a costruire comunità solide; Nico Acampora, fondatore di PizzAut, una pizzeria che impiega persone con autismo, che dimostrerà come la sussidiarietà possa essere applicata nel mondo del lavoro per creare opportunità inclusive e sostenibili; Cristina Riccardi, vicepresidente di Aibi, che condividerà la sua esperienza nel supportare le famiglie adottive e affidatarie, mostrando come il principio di sussidiarietà possa favorire l’accoglienza e la protezione dei minori in difficoltà; don Alberto Ravagnani, sacerdote influencer, che illustrerà come i social media possano essere strumenti efficaci per promuovere il principio di sussidiarietà e i valori cristiani.
“Continua il nostro viaggio attraverso l’Italia per presentare in modo innovativo i principi fondamentali della Dottrina sociale della Chiesa. Dopo due anni di formazione online, abbiamo deciso di organizzare cinque eventi in cinque città italiane, ciascuno dedicato a uno dei pilastri della Dottrina sociale della Chiesa, iniziando lo scorso ottobre da Verona (“Persona”), poi approdando a Bologna (“Bene Comune”) e ora arrivando a Milano. Questo tour ci sta dimostrando che c’è tanta voglia di partecipazione e noi, attraverso il nostro talk – spettacolo, vogliamo offrire delle chiavi di lettura per essere testimoni credibili. I cattolici oggi sono chiamati a uscire dalla propria comfort zone è necessario immischiarsi, per provare a cambiare le cose, ma per essere incisivi dobbiamo essere preparati”, dichiara De Palo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa