Da qualche tempo l’Istituto superiore di Scienze religiose “Alberto Marvelli” delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro offre una serie di proposte di corsi facoltativi aperti a tutti: studenti già iscritti all’Istituto o semplici interessati.
Questi corsi – denominati Per-corsi AAC (ascolto attivo cercasi) – sono pensati per chiunque, credente o meno, si senta interpellato dalle opportunità formative messe in moto dal cammino sinodale della Chiesa.
Spiega Marco Casadei, direttore dell’Istituto di Scienze religiose: “L’Istituto vuole essere una casa per tutti, tenere le porte aperte a persone che abbiano anche esigenze diverse. C’è chi sceglie una proposta accademica strutturata, chi ha sensibilità e bisogni più specifici”.
Musica sacra e liturgia, architettura e simboli religiosi, letteratura, teologia, scienze bibliche, improvvisazione teatrale, psicodramma biblico: sono alcuni dei temi proposti e affrontati da docenti esperti.
Mentre si sono da poco conclusi o proseguono i Per-corsi AAC iniziati nel primo semestre con oltre 140 iscritti, tra cui anche un percorso dedicato al sacerdote riminese don Oreste Benzi nel centenario della sua nascita (1925-2025), l’Istituto annuncia un altro gruppo di proposte.
Inaugura lunedì 3 febbraio il corso “La gioia di credere nel Dio di Gesù Cristo: osservazioni esegetiche ed ermeneutiche dai testi lucani”. A condurlo Ernesto Borghi, biblista e presidente dell’Absi (Associazione biblica della Svizzera italiana).
Sempre lunedì 3 febbraio comincia il corso “Schegge di Grazia. Letteratura e teologia davanti al Mistero”. Attraverso i racconti anche cruenti della scrittrice americana Flannery O’Connor, con Matteo Pasqualone scopriremo che la Grazia può svelarsi anche nelle esperienze più tragiche.
Partirà martedì 4 febbraio, invece, “Percorsi di formazione in musica sacra e liturgia” con Alessandro Casali, organista e musicologo. Partendo dall’ascolto attivo e partecipato, verrà proposta una rassegna del panorama musicale in ambito sacro e liturgico nella storia della Chiesa.