Don Tonino Bello: metropolia Bari, al via stasera a Trani il ciclo di appuntamenti “P come profezia”. Si rifletterà su pace e disarmo

Stasera, presso la parrocchia Santi Angeli Custodi di Trani, si terrà un incontro dal titolo “P come pace: don Tonino, la pace e il disarmo”, alle 19.30. Si tratta della prima di sei tappe del ciclo di appuntamenti “Le P della profezia”. L’iniziativa, promossa dalla metropolia di Bari in collaborazione con la Fondazione Don Tonino Bello, mira a riscoprire e attualizzare il pensiero del venerabile vescovo Tonino Bello, figura indimenticabile per la sua testimonianza di fede e il suo impegno per la giustizia e la pace.
La serata sarà aperta dalla presentazione di Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione Don Tonino Bello, e dal saluto di mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia. Protagonisti saranno i giovani, che dialogheranno con Tonio Dell’Olio, presidente di Pro Civitate Christiana, e Vito Alfieri Fontana, autore del libro “Ero l’uomo delle guerra”. Il confronto sarà moderato da Rosa Siciliano, direttrice di Mosaico di Pace. Le conclusioni saranno affidate a mons. Leonardo D’Ascenzo, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie.
L’incontro offrirà anche l’occasione per visitare una mostra dedicata a don Tonino Bello, organizzata in collaborazione con Azione cattolica, Pastorale giovanile e Agesci della parrocchia ospitante. Sarà un momento di riflessione e condivisione per approfondire il messaggio profetico di Don Tonino, il cui insegnamento sulla pace e sul disarmo resta più che mai attuale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi