Diocesi: Bologna, domani l’arcivescovo Zuppi concluderà l’incontro regionale dei giornalisti

Domani, 31 gennaio, nell’Aula Magna dell’Istituto “Veritatis Splendor” (via Riva di Reno, 57) l’arcivescovo card. Matteo Zuppi concluderà la XX edizione dell’incontro regionale dei giornalisti su “La deontologia nell’informazione e giornalisti con un linguaggio di speranza” per la Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Durante l’evento (ore 15.00 – 19.00) sarà anche presentato il Messaggio di Papa Francesco “Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” per la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali.
“La Chiesa – afferma il card. Zuppi – attraverso gli strumenti di comunicazione si pone in ascolto e in dialogo con la città degli uomini, per camminare insieme, accompagnare le persone e condividere i bisogni, specialmente quelli dei più poveri. Con attenzione a cogliere la trama di quella presenza misteriosa che vive e agisce nella realtà, ascolta la voce stessa del Creatore, leggendo la Sua opera nella storia e narrando fatti di vita in cui l’amore per Dio e per il prossimo si intrecciano in modo indissolubile. È importante, dunque, presentare il mondo, la città, la comunità ecclesiale e la vita reale, perché ciò aiuta a conoscere, a capire e a sconfiggere l’ignoranza, causa di pregiudizi e polarizzazioni. Una comunicazione così fatta non banalizza, ma favorisce una comprensione profonda dell’umano, come ha detto anche il Papa nel suo Messaggio al mondo della comunicazione”.
L’incontro sarà introdotto dai saluti di Mons. Domenico Beneventi, vescovo di San Marino-Montefeltro e Delegato per le Comunicazioni sociali Ceer, Luigi Lamma, delegato Fisc Emilia-Romagna, mons. Stefano Ottani, Vicario generale per la Sinodalità dell’arcidiocesi di Bologna e mons. Roberto Macciantelli, presidente della “Fondazione Lercaro”. Insieme all’arcivescovo interverranno i giornalisti Silvestro Ramunno, presidente Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, Vincenzo Corrado, direttore Ufficio nazionale Comunicazioni sociali della Cei, Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni sociali della Ceer e dell’arcidiocesi di Bologna, Francesco Zanotti, presidente Ucsi Emilia-Romagna e direttore del settimanale “Corriere Cesenate”, Martina Pacini, vicedirettore del settimanale diocesano “Il Risveglio” di Fidenza, Daniela Verlicchi, direttore de “Il Risveglio” e vice direttore del “Corriere Cesenate” edizione di Ravenna e Luca Tentori, giornalista della rubrica televisiva “12 Porte” e del settimanale “Bologna Sette”.
L’incontro, proposto dall’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’arcidiocesi di Bologna e della Ceer, dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, dalla Fondazione Giornalisti Emilia-Romagna, in collaborazione con Fisc, Ucsi, Acec e altre realtà sarà preceduto alle ore 14.00 da una breve visita guidata alla Raccolta “Lercaro”. Il convegno sarà anche seminario formativo, con crediti deontologici.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori