Sant’Antonio abate: Coldiretti, venerdì fattoria solidale in Vaticano. Celebrazione e benedizione degli animali con il card. Gambetti

Per la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, la “Fattoria Italia” diventa solidale con asini, cavalli, mucche, pecore e conigli che arriveranno davanti alla basilica vaticana di San Pietro come simbolo del nuovo ruolo degli allevamenti italiani nella costruzione di un sistema di welfare a tutela dei più deboli, su iniziativa dell’Associazione italiana allevatori (Aia) e della Coldiretti.
L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio, dalle 9, in piazza Papa Pio XII dove i giovani della Coldiretti porteranno una serie di cesti con i prodotti dell’agricoltura sociale. Nell’occasione sarà diffuso “Semi di inclusione: il nuovo welfare della Fattoria Italia” con un’analisi sul fenomeno che vede proprio nell’allevamento uno dei suoi punti di forza, con l’utilizzo degli animali nelle pratiche terapeutiche per adulti e bambini con difficoltà. Alle 11, poi, all’interno della basilica vaticana, presso l’Altare Cattedra, la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e presidente della Fabbrica di San Pietro, che al termine della messa impartirà la benedizione alle famiglie e agli animali radunati in piazza Pio XII.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia