Diocesi: Bergamo, il 24 gennaio incontro con giornalisti e comunicatori con una riflessione sul peso delle parole particolarmente nei confronti della fragilità e disabilità

Venerdì 24 gennaio, in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e dei comunicatori, la diocesi di Bergamo invita – come è tradizione – gli impegnati nel settore per una riflessione condivisa che ha come orizzonte il Giubileo 2025 a cui Papa Francesco ha dato come tema “pellegrini di speranza”. L’appuntamento è alla Casa del Giovane, alle 9,15, a Bergamo. “Vogliamo accogliere la proposta di un Giubileo – dice il vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi – come un viaggio della speranza. Una promessa, un dono, un appello a mettere in cammino la nostra anima che è stanca, a volte stordita, intorpidita, irrigidita, rassegnata. La nostra diocesi e tutte le nostre comunità, insieme alle donne e agli uomini di buona volontà, vogliono impegnarsi ad alimentare speranza nel cuore di tutti, particolarmente dei piccoli, dei malati, delle famiglie, delle persone sole e abbandonate, di coloro che non ce la fanno più, degli scartati, dei migranti, dei carcerati, dei poveri e degli impoveriti”.
L’incontro di quest’anno si caratterizza quindi con un momento di formazione sul peso delle parole particolarmente nei confronti della fragilità e disabilità. La proposta, realizzata in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali longevità, salute, sport del comune di Bergamo, concede crediti formativi per i giornalisti. A questo seminario formativo seguiranno durante l’Anno Santo appuntamenti di presentazione e inaugurazione di alcune opere significative attraverso le quali la Chiesa di Bergamo si impegna a sostenere il cammino della speranza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia