Francescani: Assisi, tutto pronto a San Damiano per la festa del Cantico

Si avvicina la terza domenica di settembre, giorno in cui ricade a San Damiano, ad Assisi, la Festa del Cantico: un’importante occasione per celebrare la preghiera più “universale” di frate Francesco nel luogo stesso in cui la compose, nell’inverno tra il 1224 e il 1225. In modo particolare, quella di quest’anno sarà la 60^edizione: un momento prezioso che diviene occasione per riscoprire in quali circostanze, per quali ragioni e per mano di chi è nato questo momento così seguito e amato da tutti coloro che portano nel cuore il piccolo santuario tanto caro a Francesco e Chiara d’Assisi.
Per questa ragione, l’edizione 2024 si svilupperà in due giornate che metteranno al centro il desiderio degli ideatori di questa giornata, che vollero comunicare il messaggio spirituale del Cantico attraverso il linguaggio della musica e dell’arte.
Nella giornata di sabato 14 settembre, infatti, nella Sala del Cantico del santuario di San Damiano, sono previsti gli interventi di fr. Simone Ceccobao, che fornirà una lettura spirituale del testo di Francesco, e di fr. Matteo Ferraldeschi che racconterà come lungo i secoli il testo sia stato musicato. Introdurranno i lavori Davide Rondoni, presidente del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, e Stefania Proietti, sindaco di Assisi.
Il pomeriggio proseguirà con la premiazione e l’esecuzione dei brani scelti dalla giuria del concorso internazionale di composizione corale “Cantico”. Il concorso, promosso da Andci (Associazione nazionale direttori di coro italiani) con il patrocinio del comune di Assisi e della Provincia Serafica di San Francesco, è stata un’opportunità unica per i compositori di esprimere la loro creatività attraverso la musica, ispirandosi ai testi del Cantico delle Creature per celebrare l’arte della composizione corale e promuovere la bellezza e la spiritualità di uno dei capolavori letterari italiani, nell’ approssimarsi della ricorrenza degli 800 anni dalla prima stesura del testo francescano. I brani saranno eseguiti dal gruppo vocale Armoniosoincanto, diretto da Franco Radicchia. Il pomeriggio terminerà quindi nella chiesa di San Damiano con la preghiera del vespro e l’adorazione eucaristica.
Domenica 15 settembre, alle 9.30, p. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati minori dell’Umbria, presiederà la solenne celebrazione eucaristica. Ci ritroveremo nel Giardino del Cantico per una breve rievocazione, attraverso la lettura delle fonti francescane, poi muoveremo nella piazzetta antistante il santuario di San Damiano; nel corso della processione offertoriale i vicini e gli amici di San Damiano recheranno all’altare i tradizionali frutti di “nostra madre terra”, come segno di gratitudine all’”altissimo, onnipotente, bon Signore”. Il canto liturgico sarà accompagnato dalla corale Porziuncola, diretta da fr. Matteo Ferraldeschi.
Al termine della celebrazione, verrà inaugurata la mostra per festeggiare il sessantesimo anniversario della Galleria del Cantico dal titolo “Incidere il Cantico”. Saranno esposte le opere d’incisione e di disegno eseguite con varie tecniche: incisioni a bulino, linoleografie, xilografie, acqueforti, acquetinte e disegni a sanguigna, acquerellati e a china realizzate da numerosi artisti, tra cui p. Diego Donati, Salvatore Fumo, Piero Maccaferri, Gina Roma, Luigi Servolini e Gian Luigi Uboldi per la prima mostra del 1964 e accompagnate dalle fotografie originali della prima edizione. La mostra, curata e allestita dalla storica dell’arte Francesca Montagna e dalla comunità dei frati di San Damiano, rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 3 novembre agli orari di apertura del santuario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia