Un viaggio al buio nelle profondità di Siracusa. Un’esperienza fuori dal comune per conoscere la Siracusa sotterranea in un modo unico e coinvolgente. Ogni sabato del mese di settembre, 7, 14, 21, 28, con inizio alle 17, si può vivere un’esperienza sensoriale alla catacomba di Santa Lucia.
“Dal buio alla Luce” è l’evento organizzato da Kairos in collaborazione con l’Ispettorato per le Catacombe della Sicilia Orientale e l’Ufficio Custodia Catacombe dell’arcidiocesi di Siracusa. Dopo il successo delle date di maggio e giugno, subito sold out, torna la visita guidata al buio, solo con l’ausilio di torce, all’interno di uno dei cimiteri cristiani più suggestivi di Siracusa. Accompagnati da una guida esperta sarà possibile scoprire i segreti della catacomba, vivendo un emozionante percorso. Una visita differente rispetto al tradizionale tour guidato: e alla fine del viaggio, sarà possibile scoprire uno dei capolavori più affascinanti di Caravaggio “Il seppellimento di Santa Lucia”.
I visitatori, accompagnati da una guida esperta, andranno alla scoperta dei luoghi in cui fu sepolta santa Lucia, la donna della luce per eccellenza, e con l’ausilio delle torce potranno leggere i segni impressi sulla superficie ruvida della pietra. L’appuntamento è alle ore 16.45 davanti l’ingresso delle catacombe in piazza Santa Lucia a Siracusa. La prenotazione è obbligatoria.