Diocesi: Chieti-Vasto, domani il convegno “I Sacramenti nella vita della Chiesa”. Mons. Forte, “pratica pastorale decisiva per il cammino del popolo di Dio”

“I Sacramenti nella vita della Chiesa”. Sarà questo il tema affrontato nel convegno diocesano che si terrà nel pomeriggio di domani, sabato 7 settembre, presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Vasto. L’appuntamento sarà preparato, la sera precedente, da una serie di incontri – con inizio alle 18.30 – durante i quali, per zone pastorali, si rileggeranno le Lettere pastorali sui Sacramenti scritte anni fa dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte.
Nella lettera di introduzione al convegno inviata alla diocesi, il presule ricorda che “ho dedicato i primi scritti pastorali indirizzati al popolo a me affidato alla spiegazione il più possibile semplice e comunicativa dei sacramenti della Chiesa: sono nate così le sette lettere, dedicata ciascuna ad uno dei sacramenti, luoghi di incontro con Dio e con la Sua bellezza salvifica, in cui si fa presente e opera Colui che è il sacramento originario, Cristo Gesù”. “Poiché il settenario sacramentale scandisce il cammino della vita personale nelle sue tappe fondamentali e nelle sue esigenze vocazionali, la riflessione e la pratica pastorale dei sacramenti – osserva mons. Forte – è decisiva per il cammino del popolo di Dio: rivisitare le lettere ad essi dedicate vuol dire, allora, rilanciare l’impegno per la crescita di una Chiesa sinodale missionaria, adulta e responsabile”.
Il convegno diocesano prenderà il via al 15.45 con la preghiera iniziale; seguiranno l’introduzione dell’arcivescovo e la presentazione dei lavori delle tre assemblee interzonali. Poi ci sarà spazio per porre delle domande a mons. Forte e per il dibattito. Le conclusioni dell’arcivescovo sono previste per le 18.15.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa