“I Sacramenti nella vita della Chiesa”. Sarà questo il tema affrontato nel convegno diocesano che si terrà nel pomeriggio di domani, sabato 7 settembre, presso la parrocchia San Paolo Apostolo di Vasto. L’appuntamento sarà preparato, la sera precedente, da una serie di incontri – con inizio alle 18.30 – durante i quali, per zone pastorali, si rileggeranno le Lettere pastorali sui Sacramenti scritte anni fa dall’arcivescovo di Chieti-Vasto, mons. Bruno Forte.
Nella lettera di introduzione al convegno inviata alla diocesi, il presule ricorda che “ho dedicato i primi scritti pastorali indirizzati al popolo a me affidato alla spiegazione il più possibile semplice e comunicativa dei sacramenti della Chiesa: sono nate così le sette lettere, dedicata ciascuna ad uno dei sacramenti, luoghi di incontro con Dio e con la Sua bellezza salvifica, in cui si fa presente e opera Colui che è il sacramento originario, Cristo Gesù”. “Poiché il settenario sacramentale scandisce il cammino della vita personale nelle sue tappe fondamentali e nelle sue esigenze vocazionali, la riflessione e la pratica pastorale dei sacramenti – osserva mons. Forte – è decisiva per il cammino del popolo di Dio: rivisitare le lettere ad essi dedicate vuol dire, allora, rilanciare l’impegno per la crescita di una Chiesa sinodale missionaria, adulta e responsabile”.
Il convegno diocesano prenderà il via al 15.45 con la preghiera iniziale; seguiranno l’introduzione dell’arcivescovo e la presentazione dei lavori delle tre assemblee interzonali. Poi ci sarà spazio per porre delle domande a mons. Forte e per il dibattito. Le conclusioni dell’arcivescovo sono previste per le 18.15.