Antonio Albanese riceverà il Premio Famiglia Cristiana alla carriera, oggi pomeriggio alle ore 15, presso l’Italian Pavilion – Sala Tropicana 1, a Venezia.
Per il terzo anno consecutivo, Famiglia Cristiana, il settimanale di riferimento per la società italiana, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, assegna questo prestigioso riconoscimento a una figura di spicco del panorama cinematografico italiano.
Albanese, noto per la sua capacità di fondere con originalità comicità e dramma, satira politica e denuncia sociale, si è distinto per la sua poliedricità artistica e il profondo impegno nel raccontare la realtà contemporanea attraverso il cinema. La motivazione alla base del premio evidenzia come queste qualità si manifestino pienamente negli ultimi due film che lo hanno visto protagonista: “Un mondo a parte”, diretto da Riccardo Milani, in cui interpreta un maestro determinato a salvare la sua scuola dalla chiusura, e “Cento domeniche”, dove, anche nelle vesti di regista, Albanese tratteggia con ammirevole misura la parabola di un uomo comune travolto dall’avidità della finanza.
Famiglia Cristiana, insieme a Fondazione Ente dello Spettacolo, nella comune visione della cultura e del cinema, celebrano così un artista che ha saputo arricchire il panorama culturale italiano, coniugando in maniera unica intrattenimento e riflessione sociale.