Si intitola “Testimoni della speranza” il rapporto sul secondo Bilancio sociale relativo alle attività realizzate nel 2023 da Caritas sant’Antonio, ramo del Terzo settore dell’Ente ecclesiastico “Provincia Italiana S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali”.
Oltre un centinaio di progetti realizzati in quattro continenti per oltre 3 milioni di euro lo scorso anno, nell’ottica di uno sviluppo umano Integrale. Ovvero: non solo sostegno economico e accesso ai beni di prima necessità per le comunità, ma la possibilità concreta che anche le persone più svantaggiate e vulnerabili possano “essere soggetti attivi del proprio destino”.
Mercoledì 2 ottobre, alle 10.30 in Sala dello Studio teologico al Santo, a Padova, sarà illustrato ai giornalisti il Bilancio sociale dell’ente caritativo della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova dei Frati minori conventuali. Interverranno fr. Antonio Ramina, rettore della pontificia basilica di S. Antonio di Padova, fr. Valerio Folli, direttore della Caritas S. Antonio Ets, fr. Gianluca Catapano, delegato del ramo Onlus San Francesco d’Assisi e responsabile del Centro educativo diurno per minori “Insieme”, fr. Tadeusz Swiatkowski, già segretario generale per le Missioni e assistente generale per l’Africa (1998-2019), ora di comunità al Sacro Convento di Assisi. Coordina fr. Giancarlo Zamengo, direttore generale del “Messaggero di sant’Antonio”.