I cuochi del Club des Chefs des Chefs, l’organizzazione culinaria che riunisce i cuochi dei capi di Stato, sono andati oggi nella sede del Gianicolo dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per consegnare di persona i biscotti appositamente realizzati da 7 di loro per i bambini e i ragazzi in cura presso l’Ospedale. Un gesto di vicinanza per addolcire la giornata dei più piccoli in un momento particolare della loro vita.
“Iniziative come queste ci riempiono il cuore di gioia perché aiutano i ‘nostri’ bambini e i ‘nostri’ ragazzi ad allietare il loro soggiorno in ospedale”, ha detto il presidente del Bambino Gesù, Tiziano Onesti, ringraziando il Club des Chefs des Chefs e il Quirinale che “con questo bel gesto di attenzione nei confronti dei piccoli ricoverati ha ribadito il rapporto di reciproca stima che unisce le due istituzioni impegnate per il benessere delle fasce più bisognose della popolazione”.
Frollini al cuore croccante di nocciola, diamanti al cioccolato, cookies, biscotti alla vaniglia, frollini al limone, focaccia monegasca e biscotti al cocco. Sono i dolci tipici del proprio Paese realizzati questa mattinata nelle cucine di Palazzo del Quirinale da Fabrizio Boca, executive chef di Palazzo del Quirinale (coadiuvato dallo chef patissier Federico Iori), Christian Garcia, presidente del Club des Chefs des Chefs (Principato di Monaco), Mark Flanagan (Regno Unito), Fabrice Desvignes (Francia), Cristeta Comerford (Usa), Franck Panier (Lussemburgo) e Dominique Bugnand (Thailandia). I biscotti sono stati consegnati poi ai bambini e ai ragazzi accorsi numerosi al Castello dei giochi del Bambino Gesù dove, oltre a gustare i prodotti cucinati per loro, hanno rivolto tante domande ai cuochi venuti per incontrarli e condividere con loro momenti divertenti e curiosità.
“Siamo molto felici di essere stati qui questo pomeriggio per la consegna dei biscotti: speriamo di aver fatto dono anche di qualche sorriso e di qualche minuto di spensieratezza – ha detto Fabrizio Boca, executive chef di Palazzo del Quirinale -. Grazie all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù per l’opportunità e l’ospitalità. Ci auguriamo che questa collaborazione possa trovare in futuro altre occasioni. Grazie anche ai miei colleghi Chef, che si sono offerti di preparare le migliori ricette per questo momento di felicità condivisa”.
All’incontro hanno partecipato anche Gilles Bragard, fondatore del Club des Chefs des Chefs, e gli altri cuochi che fanno parte dell’organizzazione culinaria: Alexander Johnstone (Canada), Jyrki Jääskeläinen (Finlandia), Amit Gothwal (India), Alexander Tregubenko (Kazakistan), Taigo Lepik (Estonia), José Roca (Spagna), Lars Schandorff (Danimarca), Magnus Villnow (Svezia), Elmarie Pretorius (Sudafrica), Nicolai Lundsgaard (Norvegia), Xu Long (Cina), Stefania Conti (Ordine di Malta) e Willem-Pieter Van Dreumel (Olanda).