L’Università Cattolica del Sacro Cuore è partner di EduNext – Next Education Italia, un’iniziativa strategica per l’innovazione della formazione digitale a livello nazionale che coinvolge trentacinque Università e cinque Istituzioni Afam (il sistema italiano dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica).
Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di oltre 22 milioni di euro dal Ministero dell’Università e della Ricerca, mira a realizzare un’offerta formativa digitale, inclusiva e flessibile. Contenuti, obiettivi e impatti sono stati presentati oggi al pubblico durante un evento presso il Polo Formazione digitale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, ente capofila. EduNext punta a migliorare la capacità del sistema della formazione superiore di offrire istruzione digitale di qualità, al fine di agevolare l’accessibilità ai percorsi universitari a tutti gli studenti che necessitano di flessibilità temporale e logistica, mirando a una maggiore inclusione e all’aumento dei laureati in Italia.
“EduNext rappresenta una vera e propria ’officina di sperimentazione’ della didattica a distanza. Per questo motivo l’Università Cattolica del Sacro Cuore, da sempre attenta alle forme di innovazione, partecipa all’iniziativa con grande interesse – afferma il rettore Elena Beccalli –. Il nostro Ateneo, pur nella convinzione che la didattica in presenza resti un tratto distintivo della sua offerta formativa, ha già intrapreso percorsi di ricerca e attività che vanno in questa direzione per utilizzare al meglio tutte le opportunità delle nuove tecnologie, continuando a esprimere la stessa qualità e lo stesso rigore sul digitale. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale che la ricerca scientifica e l’accrescimento delle competenze dei docenti procedano congiuntamente, anche attraverso l’azione sinergica di diverse università italiane, come nel progetto EduNext”.
La realizzazione del progetto EduNext prevede l’elaborazione e la proposta da parte delle istituzioni coinvolte di programmi digitali dedicati a studenti universitari, professionisti e imprese: corsi di laurea e master, Moocs e Lifelong Learning, formazione e Knowledge Building, divulgazione e disseminazione della conoscenza.
Per l’Università Cattolica il direttore scientifico è Giovanni Marseguerra, ordinario di Economia politica nella facoltà di Scienze politiche e sociali e direttore del Teaching and Learning Lab.