L’Associazione cattolica esercenti cinema (Acec) ha presentato la nuova edizione degli Sdc Days. “Due giornate di formazione e di festa, per riflettere sulla nostra lunga storia e continuare a costruire il futuro”. Così ha descritto l’evento don Gianluca Bernardini, presidente dell’Acec. Due giornate, ormai diventate un appuntamento atteso, di grande importanza e centralità nella vita delle Sale della Comunità.
La presentazione è avvenuta nella cornice della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior oggi, martedì 3 settembre. Nel panel dedicato agli eventi dell’esercizio cinematografico l’Associazione ha raccontato l’importanza di questi Sdc Days annunciandone lo svolgimento a Roma il 9 e il 10 novembre presso il Cinema delle Provincie.
Un “anniversario importante”: l’edizione è infatti quella del settantacinquesimo anniversario dalla fondazione di Acec. Un compleanno che tiene conto delle sfide del settore, in anni di grande trasformazione per il mondo del cinema e della cultura. Lo ha spiegato il segretario generale dell’Acec, Riccardo Checchin, sottolineando come l’associazione intende rispondere a queste sfide: occorre conoscersi, quindi avere dati approfonditi sulle performance, occorre formarsi continuamente e avere una visione a lungo termine.
“Creatività, visione, comunione” è il sottotitolo dell’edizione, preso dalle parole di Papa Francesco rivolte agli operatori culturali. Le Giornate delle Sale della comunità sono pensate e organizzate seguendo proprio queste direttive. Così ai momenti più festivi si alterneranno dialoghi con ospiti di prestigio del mondo del cinema e del teatro, ad altri di approfondimento e studio.
L’ ottava edizione degli Sdc Days è organizzata in collaborazione con Cineventi. Sono invitati tutti gli esercenti e i volontari delle Sale della comunità.