R. D. Congo: Save the Children, “aumentati di 75 volte nella provincia più colpita del Sud Kivu i casi di vaiolo delle scimmie”

“I casi del virus potenzialmente mortale del vaiolo delle scimmie sono aumentati di circa 75 volte tra i bambini e i giovani di età inferiore ai 19 anni nella provincia della Repubblica Democratica del Congo più gravemente colpita finora quest’anno. I casi nella provincia orientale del Sud Kivu, infatti, si stanno diffondendo due volte più velocemente tra i bambini rispetto al resto della popolazione, mentre gli operatori sanitari sono impegnati questa settimana a limitare la diffusione del virus all’inizio del nuovo periodo scolastico”. Lo afferma Save the Children. Dopo il ritardo nella consegna dei vaccini alla Repubblica Democratica del Congo e ai Paesi vicini, è fondamentale, secondo l’organizzazione, che “la comunità internazionale intensifichi i finanziamenti in modo che le scuole possano garantire acqua pulita e misure igienico-sanitarie adeguate per i bambini nelle prossime settimane”. “Molte scuole, infatti, non hanno acqua corrente, disinfettanti o sapone, misure fondamentali per prevenire la diffusione di malattie contratte da superfici e oggetti contaminati”.
L’analisi di Save the Children sui dati del Ministero della Salute per il Sud Kivu ha mostrato che sono stati registrati 15 casi di Mpox nelle prime quattro settimane dell’anno, rispetto ai 1.192 casi nelle quattro settimane tra il 22 luglio e il 18 agosto tra bambini e giovani. L’ultima variante dell’Mpox, il clade 1b, è stata rilevata nella Repubblica Democratica del Congo nel settembre 2023 ed è stata recentemente trovata nei Paesi vicini e in altre parti del mondo. Tre settimane fa l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato la diffusione del virus un’emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale.
Ad oggi, secondo l’Oms, circa il 90% dei casi segnalati di vaiolo delle scimmie si sono verificati nella Repubblica Democratica del Congo, dove il virus ha infettato almeno 18.000 persone e provocato 615 morti. Il Sud Kivu è l’epicentro, con quasi la metà (46%) dei nuovi casi del Paese nelle ultime quattro settimane (fino al 18 agosto), il numero più alto di qualsiasi altra provincia del Paese. Di questi, due terzi dei casi hanno riguardato bambini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa