“La cultura della cura nella Chiesa in America Latina e nei Caraibi: condividere il cammino della trasparenza e della riparazione” è il titolo del secondo incontro dei responsabili delle commissioni di prevenzione degli abusi nelle Conferenze episcopali del continente, in programma da oggi al 5 settembre a Bogotá (Colombia). Un incontro convocato dal Consiglio episcopale dell’America Latina e dei Caraibi (Celam) e dalla Conferenza episcopale della Colombia, che, come si legge in Adn-Celam, “cerca di rispondere alle preoccupazioni espresse da diversi organismi episcopali in cui è stato approfondito il problema della protezione dei minori e delle popolazioni vulnerabili, in linea con il costante richiamo di Papa Francesco alla tolleranza zero nei confronti degli abusi”.
È prevista la partecipazione di vescovi, sacerdoti, laici e religiosi che lavorano nelle commissioni di prevenzione. Le delegazioni provengono da Brasile, Guatemala, Argentina, Bolivia, Colombia, Cuba, Honduras, Messico, Panama, Paraguay, Ecuador, Perù, Porto Rico, Repubblica Dominicana, Uruguay e Cile, oltre ai rappresentanti della Confederazione dei religiosi dell’America Latina e dei Caraibi (Clar).
Come indicato dagli organizzatori, l’evento sarà uno spazio per analizzare la situazione degli abusi sessuali nel contesto ecclesiale dei diversi Paesi partecipanti, sia negli aspetti canonici sia in quelli penali e legali. Sarà anche l’occasione per conoscere le azioni intraprese per implementare i protocolli di sicurezza. Inoltre, i partecipanti presenteranno i risultati e le sfide che le Conferenze episcopali e le diocesi hanno attualmente affrontato nella prevenzione e nell’accoglienza delle denunce, nonché le iniziative attuate con lo stesso obiettivo nell’ultimo anno.
Per la Santa Sede sarà presente mons. Luis Manuel Alí Herrera, segretario della Pontificia Commissione per la tutela dei minori. L’apertura dell’evento avrà luogo oggi, martedì 3 settembre, con una messa presieduta da mons. Francisco Múnera Correa, arcivescovo di Cartagena e presidente della Conferenza episcopale colombiana.