Teologia e spiritualità: Firenze, da ottobre nel convento di San Marco “Il commento di Tommaso d’Aquino all’Ave Maria”

“Il commento di Tommaso d’Aquino all’Ave Maria”. Questo il tema al centro dei Dialoghi tomisti che si terranno a partire da ottobre a Firenze. L’iniziativa, promossa dalla comunità domenicana di Santa Maria Novella e dalla rettoria della basilica di San Marco, si inserisce nel ciclo “Crescere nella fede a partire dalle nostre preghiere”.
“Partendo dall’invito di Papa Francesco di dedicare questo tempo alla preghiera, specie in preparazione al Giubileo, di san Tommaso – spiega fr. Fabrizio Cambi, domenicano del Convento di Santa Maria Novella e rettore della basilica di San Marco in Firenze – proporremo un cammino di lettura e riflessione spirituale e teologica (6 incontri in tutto) a partire dal suo ‘Commento all’Ave Maria’, testo di facile approccio e ricco di elementi su cui riflettere insieme, così da comprendere la ricchezza e profondità di quella preghiera tanto semplice e da tutti amata che è l’Ave Maria”.
Si partirà il 12 ottobre con l’“Introduzione a San Tommaso e al suo Commento” proposta da fr. Fabrizio Cambi. I temi dei successivi appuntamenti sono “Ave Maria” (9 novembre con fr. Giovanni Ferro), “Piena di grazia” (11 gennaio 2025 con fr. Manuel Russo), “Il Signore è con te” (8 febbraio con fr. Gabriele Scardocci), “Tu sei benedetta fra le donne” (22 marzo con fr. Jean-Gabriel Pophillat) e “Benedetto il frutto del tuo seno” (12 aprile con fr. Fabrizio Cambi). Tutti gli incontri, tenuti da frati dell’Ordine dei Predicatori, avranno inizio alle 16.30 e saranno ospitati nella sala Annigoni del convento in via Cavour 56.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori