“Il commento di Tommaso d’Aquino all’Ave Maria”. Questo il tema al centro dei Dialoghi tomisti che si terranno a partire da ottobre a Firenze. L’iniziativa, promossa dalla comunità domenicana di Santa Maria Novella e dalla rettoria della basilica di San Marco, si inserisce nel ciclo “Crescere nella fede a partire dalle nostre preghiere”.
“Partendo dall’invito di Papa Francesco di dedicare questo tempo alla preghiera, specie in preparazione al Giubileo, di san Tommaso – spiega fr. Fabrizio Cambi, domenicano del Convento di Santa Maria Novella e rettore della basilica di San Marco in Firenze – proporremo un cammino di lettura e riflessione spirituale e teologica (6 incontri in tutto) a partire dal suo ‘Commento all’Ave Maria’, testo di facile approccio e ricco di elementi su cui riflettere insieme, così da comprendere la ricchezza e profondità di quella preghiera tanto semplice e da tutti amata che è l’Ave Maria”.
Si partirà il 12 ottobre con l’“Introduzione a San Tommaso e al suo Commento” proposta da fr. Fabrizio Cambi. I temi dei successivi appuntamenti sono “Ave Maria” (9 novembre con fr. Giovanni Ferro), “Piena di grazia” (11 gennaio 2025 con fr. Manuel Russo), “Il Signore è con te” (8 febbraio con fr. Gabriele Scardocci), “Tu sei benedetta fra le donne” (22 marzo con fr. Jean-Gabriel Pophillat) e “Benedetto il frutto del tuo seno” (12 aprile con fr. Fabrizio Cambi). Tutti gli incontri, tenuti da frati dell’Ordine dei Predicatori, avranno inizio alle 16.30 e saranno ospitati nella sala Annigoni del convento in via Cavour 56.