Spiritualità: p. Mavric (Congregazione Missione), “milioni di membri del Movimento della Famiglia Vincenziana oggi celebrano l’eredità del ‘mistico della Carità’”

(Foto Vicenziani)

Oggi, 27 settembre, la Chiesa ricorda san Vincenzo de’ Paoli, l’apostolo della carità al cui carisma si richiama la grande Famiglia Vincenziana come sottolinea padre Tomaž Mavrič, superiore generale della Congregazione della Missione, di cui l’anno prossimo ricorrono i 400 anni dalla fondazione: “Che gioia sapere che il 27 settembre, solennità di san Vincenzo de’ Paoli, milioni di membri del Movimento della Famiglia Vincenziana di tutto il mondo celebreranno insieme, lo stesso giorno, in 170 Paesi, l’eredità del ‘mistico della Carità’”. San Vincenzo conobbe progressivamente la propria autentica identità sacerdotale nell’incontro con i poveri, accolto e vissuto come momento rivelativo della volontà di Dio su di lui: essere ministro di Dio. Seguì così la linea di sant’Agostino secondo cui il prete è l’uomo per gli altri, felice non perché domina con il potere ma perché serve con la carità.

(Foto Vincenziani)

In occasione della memoria liturgica di “Monsieur Vincent”, il superiore generale annuncia una novità: l’apertura dell’Ufficio dei Pellegrinaggi Vincenziani, presso la casa madre della Congregazione della Missione a Parigi. Scrive il superiore generale: “L’obiettivo di un tale Ufficio è quello di rendere la visita ai siti vincenziani in tutta la Francia il più piacevole possibile, dalla pianificazione alla realizzazione, e dare al maggior numero possibile di persone in tutto il mondo l’opportunità di vivere un’esperienza spirituale così ricca e profonda”. L’iniziativa, che partirà ufficialmente il prossimo 1° gennaio, è rivolta a gruppi di fedeli della Famiglia Vincenziana, a scuole e università, ai fedeli in cerca di un’esperienza spirituale profonda, per far conoscere la storia di san Vincenzo de’ Paoli, ottenere una crescita spirituale personale comunitaria, scoprire Parigi e la Francia. Sono per ora previste tre proposte di pellegrinaggio: “Pellegrinaggio al cuore del Carisma Vincenziano”, con visita ai luoghi principali legati a San Vincenzo de’ Paoli e ad altri santi vincenziani; “Esplora città francesi ricche di storie Vincenziane”, con visita a più centri della Francia continentale; “Vincentian Paris”, un soggiorno a Parigi con visite ai luoghi ispiratori della storia Vincenziana.
“Accogliere il messaggio di Vincenzo de Paoli, oggi, significa far crescere una Chiesa che evangelizza, presentandosi come il luogo della carità, accogliendo in modo sistematico i fratelli in difficoltà, al di là dei confini nazionali”, spiega una nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo