Diocesi: Verona, domenica Meeting degli adolescenti, celebrazione per il card. Zenari, focus su migranti e rifugiati

Dal Meeting degli adolescenti alla celebrazione per i 25 anni di episcopato del card. Mario Zenari e alla 110ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: domenica 29 settembre sarà una giornata ricca di appuntamenti per la Chiesa di Verona. Al mattino spazio all’annuale raduno giovanile diocesano al Pala Agsm Aim, mentre il pomeriggio è prevista la messa con il cardinale veronese e la speciale raccolta caritativa per la Siria. Ma l’attenzione delle celebrazioni domenicali nelle parrocchie sarà posta anche sulla tematica dei migranti e dei rifugiati di cui ricorre la giornata, che a Verona sarà anticipata dalla speciale veglia in programma stasera, giovedì 26 settembre, alle 21 nella chiesa cattedrale.
“Tu sei Luce “è il titolo dell’edizione 2024 del Meeting diocesano degli adolescenti, in programma domenica 29 settembre al Pala Agsm Aim di Verona. Come ogni anno, al Palazzetto dello sport sono attesi 2.500 adolescenti, dai 14 ai 18 anni, per vivere il tradizionale raduno a conclusione delle esperienze estive. A partire dalle 8.30 sono previsti un momento di accoglienza, testimonianze, speech e canzoni per stimolare la riflessione sul tema annuale; la messa con il vescovo Domenico Pompili alle ore 12 chiuderà la mattinata di attività; dopo il pranzo al sacco ci sarà la festa vera e propria con musica, giochi e animazione fino alle ore 16. A promuovere e organizzare l’evento è il Centro pastorale diocesano adolescenti e giovani.
Nel tardo pomeriggio, alle 18.30, nella cattedrale, il card. Zenari presiederà la solenne concelebrazione eucaristica di ringraziamento per i 25 anni del suo episcopato. Proprio per questa occasione verrà effettuata una raccolta straordinaria di offerte che saranno destinate alla popolazione siriana, presso la quale il prelato veronese è nunzio apostolico dal 30 dicembre 2008. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telepace.
Tutta la giornata di domenica, inoltre, avrà un tono particolare per tutta la Chiesa cattolica, essendo la 110ª Giornata del migrante e del rifugiato. Tema di quest’anno è “Dio cammina con il suo popolo”. Dice don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro pastorale immigrati di Verona: “Oggi l’opinione pubblica viene molto spesso nutrita di stereotipi negativi, di affermazioni non documentate, fake-news e slogan che non aiutano a comprendere l’esperienza storica delle migrazioni e a vivere con intelligenza, e nell’interesse del bene comune, quella attuale. Il fatto che quest’anno celebriamo la Giornata del migrante e del rifugiato numero 110 sottolinea che questa attenzione è la storia della ‘nostra’ Chiesa, della sua dottrina sociale e della sua sollecitudine pastorale”.
Tante le iniziative e parecchi i volontari coinvolti nelle realtà portate avanti dal Centro pastorale immigrati e dalla Caritas diocesana: Rete CittImm, che opera da anni per migliorare la diffusione delle informazioni; casa Madonna di Guadalupe, per la prima accoglienza di circa 30 persone; l’accoglienza diffusa e in piccoli numeri di circa 80 richiedenti asilo nelle parrocchie della diocesi; corridoi umanitari e corridoi universitari; il supporto socio-amministrativo per l’immigrazione in appoggio ai servizi sociali; la prima accoglienza di minori stranieri non accompagnati presso Corte Melegano; l’hotel sociale per lavoratori senza casa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori