Diocesi: Casale Monferrato, domani inaugurazione della mostra per i 550 anni di vita della Chiesa locale

È in programma per la mattinata di domani, sabato 28 settembre, l’inaugurazione della mostra temporanea “1474-2024: i 550 anni di vita della diocesi di Casale Monferrato”. L’esposizione, curata da Chiara Mainini e Bruna Curato. Sarà allestita presso la Sala storica della Biblioteca del Seminario di Casale Monferrato.
I visitatori saranno coinvolti – si legge in un comunicato – in “un percorso attraverso opere d’arte libri antichi e documenti volto a raccontare la nascita della diocesi casalese con un approccio inconsueto e incentrato a evidenziare il contesto culturale, artistico e devozionale che il territorio casalese stava vivendo proprio a cavallo del 1474. La mostra conterrà opere inedite che saranno esposte per la prima volta e che sono state recentemente restaurate grazie ai contributi dell’8xmille alla Chiesa cattolica come il Cristo di Fubine, una scultura lignea policroma di grandezza naturale rinvenuta nei sottotetti della parrocchiale in occasione di un recente sopralluogo”.
La mostra sarà visitabile sabato 28 e domenica 29 settembre dalle 15 alle 19; contestualmente, in occasione della manifestazione regionale “Cultura a porte aperte”, sono previste visite guidate al Palazzo del Seminario vescovile con partenza ogni ora dalle 15 alle 19 (ultimo turno dalle 18). L’esposizione rimarrà allestita fino a domenica 17 novembre e sarà visitabile tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori