This content is available in English

Romania: assemblea vescovi. Anno santo e Sinodo al centro del dibattito. “I giovani si stanno già preparando per il loro Giubileo”

(Foto Conferenza episcopale romena)

Le alluvioni che hanno colpito varie località della Romania, l’attività pastorale, la missione caritatevole della Chiesa e l’insegnamento cattolico sono alcuni dei temi sui quali si sono soffermati i vescovi romano-cattolici e greco-cattolici della Romania durante l’assemblea della Conferenza episcopale romena (Cer) svoltasi tra il 24 e il 26 settembre a Timisoara. Al centro dei lavori, ospitati dall’eparchia di Lugoj, sono stati l’Anno santo 2025 e la seconda sessione del Sinodo dei vescovi, alla quale prenderanno parte anche tre presuli della Chiesa cattolica in Romania. Nel comunicato finale, i vescovi chiamano il popolo di Dio a sostenere l’evento sinodale con la preghiera.

(Foto Conferenza episcopale romena)

“Essere cristiano – spiegano – significa assumersi la vocazione di vivere lo spirito del Vangelo, ogni cristiano partecipando così con la propria missione all’apostolato universale della Chiesa”. Durante l’assemblea, i vescovi sono stati informati sul programma del Giubileo del 2025 e sulle iniziative della Chiesa locale. “Il Giubileo dei giovani sarà l’evento con la partecipazione più numerosa e per il quale i giovani della Romania si stanno già preparando”. Inoltre, i presuli hanno incoraggiato le Caritas diocesane ad aiutare le popolazioni che soffrono dopo le recenti alluvioni e hanno pregato per la pace nel mondo. All’apertura dei lavori ha preso parte anche il nunzio apostolico in Romania, mons. Giampiero Gloder. La prossima assemblea sarà nei giorni 14-15 maggio 2025, ospitata dalla diocesi di Chisinau (Repubblica Moldova).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia