Salesianos Editora e la Fondazione Salesianos in Portogallo organizzano sabato 28 e domenica 29 settembre a Porto la 14ª edizione di “E-vangelizar”, un “mega-evento” di formazione pastorale “rivolto a tutti gli agenti evangelizzatori (animatori, catechisti, consacrati, insegnanti, ecc.) che vogliono migliorare le loro competenze pastorali”, annunciano gli organizzatori in una nota. “Questa speranza non inganna” è lo slogan dell’edizione 2024, ispirato a quello scelto da Papa Francesco per il giubileo del prossimo anno.
Della durata di un giorno, l’evento formativo “E-vangelizar 2024” sarà ripetuto in due date a Porto (sabato 28 e domenica 29 settembre) e successivamente riproposto ad Estoril il 5 ottobre, sempre presso le locali scuole salesiane. I partecipanti potranno personalizzare “il loro curriculum formativo” scegliendo un “massimo di 5 laboratori tra un’offerta di 30 laboratori diversi”. Salesianos Editora e la Fondazione Salesianos spiegano inoltre che i laboratori, dalla durata di 75 minuti, spaziano tra aree d’evangelizzazione molto diverse, andando “dai testi biblici all’attività ludica, dalla liturgia alle arti sacre, dalla psicologia alla musica, senza dimenticare i nuovi itinerari catechistici”.
Nel 2023, ricordano gli organizzatori, l’evento di formazione “E-vangelizar”, nelle sue due edizioni svolte sempre a Porto ed Estoril, ha mobilitato “più di 1000 agenti pastorali provenienti da tutto il Paese”.