“Bistolfi e l’allievo prediletto – materiali e tecniche in evoluzione”. Questo il titolo dell’evento diffuso promosso per domenica 29 settembre in occasione delle Giornate europee del patrimonio dall’Ente di gestione dei Sacri Monti (Riserva speciale del Sacro Monte di Crea) in collaborazione con il santuario diocesano “Madonna di Crea”, il Museo civico di Casale Monferrato e l’Associazione Opero che gestisce il Micem (Museo dei minatori e delle miniere del cemento del Monferrato casalese).
In particolare, il Micem di Ozzano Monferrato sarà aperto dalle 15 alle 18; “i visitatori – si legge in un comunicato – verranno accompagnati a scoprire la bellezza dell’utilizzo creativo di un materiale da molti considerato un freddo strumento di costruzione e molto spesso disprezzato: il cemento, pietra artificiale con la quale scultori di grande maestria hanno realizzato opere che hanno arricchito il patrimonio artistico del nostro paese con statue, fregi, decorazioni. Si parlerà di Guido Capra, allievo del Bistolfi, e di due sue opere presenti ad Ozzano: il Monumento ai Caduti in piazza della Stazione e la Tomba Simonetti nel Cimitero comunale”. La visita è gratuita.
La Riserva speciale del Sacro Monte di Crea promuoverà invece un appuntamento – ritrovo sul piazzale del santuario alle 15 – nel corso del quale i visitatori saranno accompagnati sulle orme di Leonardo Bistolfi e del Capra, maestro ed allievo che entrambi hanno lavorato nel Sacro Monte visitando le opere principali – “La Salita al Calvario” del Bistolfi, “La Natività di Gesù” e il “Sepolcreto” per il Capra – con alcuni cenni su diversi restauri che hanno compiuto in altre cappelle del Sacro Monte. La visita è gratuita.
Infine, il Museo civico di Casale Monferrato (aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30) proporrà la visita alla Gipsoteca dedicata a Bistolfi e alla sala che ospita la recente straordinaria donazione di materiali inediti provenienti dalla famiglia dell’artista.