Papa Francesco ha elevato l’Amministrazione apostolica dell’Estonia a diocesi e ha nominato primo vescovo di Tallinn mons. Philippe Jourdan, attualmente amministratore apostolico dell’Estonia. “Il cattolicesimo romano esiste sul territorio estone da almeno 8 secoli, ma – spiega una nota – la comunità cattolica è stata costituita come circoscrizione propria nella Chiesa cattolica romana dal 1924, quando Papa Pio XI istituì l’Amministrazione apostolica dell’Estonia e i cattolici dell’Estonia non furono nella giurisdizione della diocesi di Riga. La comunità cattolica a quel tempo era molto piccola, circa 2.000 cattolici. All’epoca non era possibile erigere una diocesi, ma solo una struttura temporanea, un’Amministrazione apostolica, che si prendesse cura della vita religiosa dei cattolici in Estonia”. Il fatto di diventare una diocesi “testimonia la stabilità della situazione della Chiesa cattolica in Estonia ed è anche un riconoscimento da parte della Chiesa cattolica universale della maturità pastorale e organizzativa della comunità cattolica estone. Ciò significa che la Chiesa cattolica locale in Estonia ha sviluppato le risorse umane, materiali e spirituali necessarie per assumersi pienamente le responsabilità di una diocesi”.
Questo cambiamento è ritenuto inoltre “un riconoscimento della crescita e dell’importanza della comunità cattolica estone. E rafforza il suo spirito spirituale e missionario tra le persone di Dio nel territorio della Repubblica estone”.
Secondo il censimento nazionale dell’Estonia, circa lo 0,78% della popolazione è cattolica ed è una delle poche Chiese in Europa con una crescita costante.