Chiese evangeliche: dal 24 ottobre la terza Assise generale della Fcei. Apertura dedicata ai 10 anni di Mediterranean Hope

La Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) terrà a Roma e Sacrofano la sua III Assise generale dal 24 al 27 ottobre prossimo. L’Assise, che si riunisce ogni tre anni e rappresenta gli “Stati generali” del protestantesimo italiano, si aprirà con un evento pubblico dedicato ai 10 anni di Mediterranean Hope (programma rifugiati e migranti della Fcei). L’appuntamento è per il 24 ottobre presso il tempio valdese di piazza Cavour a Roma. Dopo l’incontro i lavori dell’Assise proseguiranno presso la Fraterna Domus di Sacrofano.
“Con l’occasione dei 10 anni di Mediterranean Hope abbiamo l’opportunità di riflettere su tutto il cammino percorso: le sfide superate e i traguardi raggiunti”, ha dichiarato la coordinatrice di Mediterranean Hope, Marta Bernardini, sottolineando che “dall’arrivo a Lampedusa dopo il naufragio del 2013 in poi, questa avventura collettiva ci ha insegnato quanto sia preziosa la libertà, come il diritto di scegliere dove vivere e spostarsi, cose che spesso diamo per scontate. Invitiamo tutti e tutte a prendere parte a questa storia condivisa, contribuendo a costruire un futuro più giusto e inclusivo”.
L’evento si aprirà alle 15 con un culto sul tema dell’accoglienza ispirato al versetto “Perciò accoglietevi gli uni gli altri, come anche Cristo vi ha accolti per la gloria di Dio” (Romani 15,7). A partire dalle 17, poi, la festa per i dieci anni di impegno di Mediterranean Hope attraverso testimonianze, video e con la musica a cura di Matemù. L’incontro sarà presentato da Marta Bernardini e Claudio Paravati. I lavori si svilupperanno in tre momenti principali, con la partecipazione di figure di spicco del mondo accademico, giornalistico e del Terzo settore. Al talk “Diritti e cittadinanza” interverranno Simohamed Kaabour, docente e attivista, Djarah Khan, scrittrice, Lamin Drammeh, attore e attivista; a parlare di “Frontiere e politiche migratorie” saranno invece Valentina Brinis, di Open Arms, e i giornalisti Luca Attanasio e Annalisa Camilli. Sui “10 anni di impegno: quali orizzonti” si confronteranno Emanuela Del Re, rappresentante speciale dell’Ue per il Sahel, Maurizio Ambrosini, sociologo dell’Università degli studi di Milano, Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, e Paolo Naso, politologo della Sapienza Università di Roma. L’evento, in collaborazione con la rivista Confronti, si concluderà con l’intervento di Daniele Garrone, presidente della Fcei.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia