Domani, giovedì 26 settembre, alle ore 17, presso l’auditorium diocesano di Vallo della Lucania, avrà luogo la presentazione del libro curato da don Luigi Rossi, dal titolo “Giuseppe Casale, vescovo a Vallo”. Questo testo, che ripercorre l’azione pastorale di mons. Giuseppe Casale, vescovo di Vallo della Lucania dal 1974 al 1988 e in seguito di Foggia-Bovino fino al 1999, “rappresenta un’importante occasione per riscoprire e celebrare l’eredità di un pastore che ha segnato profondamente la vita della nostra diocesi”, spiega una nota
Il volume, infatti, offre uno spaccato della vita di mons. Casale, che come uomo di fede e vescovo ha saputo guidare la diocesi di Vallo della Lucania “con saggezza e umanità”, in “un ministero caratterizzato dall’impegno e dalla passione per il bene comune”.
“Non è solo un atto di memoria, ma anche un’opportunità per riscoprire l’importanza del servizio pastorale, in un contesto storico e sociale in continua evoluzione – spiega la diocesi -. Il testo rappresenta senz’altro un’occasione significativa per chi desideri capire meglio il ruolo di mons. Casale nella Chiesa e nella società, oltre a offrire una narrazione ricca di emozioni e valori umani”.
Domani, dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi di mons. Francesco Savino, vescovo di Cassano all’Jonio, e di don Damiano Modena, direttore dell’Issr “San Matteo” di Salerno e sacerdote della diocesi di Vallo della Lucania. Gli interventi saranno un momento fondamentale per riflettere sull’eredità spirituale e pastorale di mons. Casale.
Sarà riservato uno spazio, prima delle conclusioni, alle testimonianze di chi da vicino ha conosciuto e collaborato con mons. Casale.
La presentazione sarà arricchita da canti a cura del Coro della diocesi di Vallo della Lucania.
Il ricavato della vendita del libro sarà interamente devoluto all’attività missionaria delle suore Ancelle di Santa Teresa in Madagascar, attività missionaria fortemente voluta da mons. Casale.