Diocesi: Pozzuoli, dal 27 al 29 settembre la “Settimana biblica”, una tre giorni per “fare esperienza della Parola”

In occasione della ricorrenza della memoria di san Girolamo, il 30 settembre, nella diocesi di Pozzuoli viene organizzata la “Settimana biblica”, una tre giorni per “fare esperienza della Parola”. Le tre serate, si legge sul periodico diocesano “Segni dei tempi”, sono organizzate dal Servizio apostolato biblico diocesano dal 27 al 29 settembre, dal titolo “La profezia di Gesù tra conflitto e superamento, nel Vangelo di Luca”. Gli incontri si svolgeranno (dalle ore 18.00 alle 20.30) nell’auditorium del seminario maggiore a Pozzuoli (via Campi Flegrei, 12 – ex Villaggio del fanciullo).
Venerdì 27 si terrà un approfondimento di brani biblici, curato da don Davide Arcangeli, della diocesi di Rimini, direttore responsabile della Rivista Servizio della Parola (Queriniana editrice).
Sabato 28 e domenica 29 previsto l’intervento di Manuel Rossi, vice direttore dell’Associazione italiana bibliodramma, sulle nuove tecniche di evangelizzazione, sul tema “Evangelisti dell’oggi. Dentro la Parola di Dio in modo dinamico e colorato. Oltre i confini conosciuti. In movimento attivo – Danzando la Parola”.
Negli anni, si osserva su “Segni dei tempi”, “è cresciuta sempre più l’esigenza di una seria formazione biblica delle nostre comunità, che aiuti l’incontro diretto dei fedeli con il testo sacro e lo ponga al centro non solo della vita personale di fede, ma anche delle diverse iniziative pastorali della comunità ecclesiale. Col tempo gli incontri si sono moltiplicati, a partire dall’avvio dell’iniziativa nel 2019, nata dall’intuizione” dell’allora vescovo “mons. Gennaro Pascarella, sostenuto da don Pino Natale, allora vicario episcopale per l’evangelizzazione e la catechesi, con l’ausilio delle suore Maddalena, Anna Maria e Mira, Religiose di Nazareth, che prestano il loro servizio in diocesi orientato alla formazione. Le Settimane bibliche sono state organizzate anche nel periodo della pandemia, grazie alla collaborazione con il Collegio diaconale diocesano, fornendo così una continuità al servizio”. La diocesi “ritiene fondamentale proseguire nella formazione biblica e nell’annuncio della Parola, come è stato confermato dal vescovo Carlo Villano, anche alla luce del cammino di ascolto sinodale, dal quale è emersa esplicitamente l’esigenza e il desiderio profondi di crescere nella conoscenza della Scrittura”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi