“‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’ – Pellegrini di speranza”. Questo il tema del convegno pastorale in programma da giovedì 26 a sabato 28 settembre a Piacenza. Un appuntamento che – spiegano dalla diocesi – segna l’inizio delle attività diocesane.
Con la celebrazione eucaristica di domani, alle 18 in cattedrale, si ricorderà il IV anniversario di ordinazione episcopale di mons. Adriano Cevolotto nella solennità di santa Giustina, copatrona della cattedrale.
Nella mattinata di venerdì 27, dalle 9.30 presso la sala degli arazzi del Collegio Alberoni, sacerdoti e diaconi si troveranno per la formazione in occasione della solennità di san Vincenzo de’ Paoli. Interverrà fratel Luciano Manicardi, della comunità Monastica di Bose, che parlerà di come essere “Missionari di speranza nella comunità”. Manicardi terrà poi la relazione “Leggere il presente con gli occhi del domani” durante l’incontro aperto a tutti che inizierà alle 19 sempre al Collegio Alberoni. Il convegno si chiuderà sabato mattina (dalle 9.30) con l’intervento del vescovo Cevolotto che presenterà gli “Appunti sulla visita pastorale e sull’Anno giubilare”. In serata, poi, in cattedrale la “Messa solenne di C. Gounod”; protagonisti del concerto saranno il Coro Vallongina di Fiorenzuola d’Arda, il Coro Jacopo da Bologna, la Corale polifonica A. Gavina e l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici.