A pochi giorni dagli 800 anni dall’impressione delle stimmate sul corpo di san Francesco e in vista dei prossimi ottocentenari francescani, in basilica di Sant’Antonio a Padova prenderanno il via le celebrazioni francescane. Quest’anno, accanto ai tradizionali momenti spirituali, si alterneranno anche concerti, visite guidate e incontri culturali. Da mercoledì 25 settembre a giovedì 3 ottobre, alle ore 18, si svolgerà la novena in preparazione alla solennità di San Francesco con santa messa in basilica.
Giovedì 26 settembre, alle 20.45, nel santuario sarà la volta del concerto “Venire a te Francesco” con la Cappella musicale antoniana diretta dal maestro del coro, Valerio Casarin, e la New Art Symphonic Orchestra diretta da Andrea Ferrari, con musiche di Dalla Vecchia, Fauré, Brukcner e Puccini. Ingresso libero.
Lunedì 30 settembre alle 21 un altro momento spirituale: la comunità del Santo si stringerà nella veglia di preghiera in preparazione alla professione solenne di fra Andrea Bosisio e fra Damiano Castagna e all’ordinazione presbiterale di fra Alessandro Olindo Bosio e fra Luca Maria Ranocchini. La prima si celebrerà sabato 5 ottobre alle ore 11 e sarà presieduta da padre Roberto Brandinelli, ministro provinciale dell’Ordine dei frati minori conventuali del nord d’Italia; la seconda domenica 6 ottobre sempre alle ore 11 per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Diego Giovanni Ravelli, delegato pontificio per la basilica di Sant’Antonio di Padova.
Giovedì 3 ottobre si rinnoverà la tradizionale celebrazione del Transito di San Francesco con cammino processionale con la partecipazione delle Famiglie francescane della città di Padova. Si partirà alle ore 20.30 dal santuario di San Leopoldo Mandić per giungere alle ore 21 alla basilica di Sant’Antonio e proseguire fino alla chiesa di san Francesco. A presiedere il rito, padre Antonio Ramina, rettore del Santo.
Venerdì 4 ottobre per la solennità di San Francesco patrono d’Italia le celebrazioni in basilica seguiranno l’orario feriale: alle ore 7 le lodi mattutine e alle ore 18 la santa messa solenne officiata da padre Giberto Depeder, vicario provinciale.
Dalle ore 21 alle 23.45 tornerà la “Saint Francis Night – Notte di Laude et Benedictione”, l’appuntamento francescano dedicato ai giovani (la partecipazione alla serata è libera). Sarà possibile anche entrare a far parte dello staff come volontari se in età compresa dai 18 ai 30 anni, contattando entro martedì 1° ottobre il Centro francescano giovani: tel. 3339062097 (meglio WhatsApp), info@fragiovani.org e https://fragiovani.org/eventi/saint-francis-night/.