Dottrina sociale della Chiesa: progetto “Immischiati”, il primo talk a Verona il 18 ottobre sul tema “Ogni vita è veramente degna?”

(Foto Immischiati)

“Immischiati! Non guardare la vita dal balcone, mettiti in gioco!”. È l’invito che viene dal progetto “Immischiati”, che campeggia sul portale nato ad hoc per l’iniziativa. “Immischiati” è oggi un format e una enciclopedia digitale accessibile sulla Dottrina sociale della Chiesa, con oltre 8mila iscritti in tutta Italia. Il progetto nasce circa 10 anni fa per cercare di raccontare la Dottrina sociale della Chiesa in modo non convenzionale. L’obiettivo del percorso, che da settembre 2022 propone dei video corsi, webinar, podcast e dispense,  è quello di risvegliare il desiderio di partecipazione nelle persone di buona volontà cercando di andare oltre le divisioni ideologiche ormai superate e, spesso, limitanti. Da ottobre parte una novità: gli incontri nei territori. Il primo evento sarà il 18 ottobre a Verona, a Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, alle ore 19,15. L'”Immischiati talk” approfondirà il pilastro della Dottrina sociale della Chiesa “persona” e il tema sarà: “Ogni vita è veramente degna?”. Dopo l’introduzione di Gigi De Palo, ideatore di “Immischiati”, e don Matteo Malosto, responsabile del Centro pastorale giovanile della diocesi di Verona, interverranno il sindaco Damiano Tommasi, il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, Anna Fiscale, presidente della cooperativa sociale Quid, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, Sara Fazzini, design manager, lo scrittore Franco Nembrini.
Mentre il progetto continua sempre con i corsi di formazione sul sito, i webinar una volta al mese con gli esperti del mondo cattolico, i podcast, gli incontri sul territorio, chiarisce al Sir De Palo, rappresentano la seconda fase di “Immischiati” che “è più complessa e che vuole trasformare tutti i contenuti in lavoro insieme: concretamente abbiamo deciso di organizzare cinque eventi in altrettante città italiane, ogni evento su un pilastro della Dottrina sociale della Chiesa”. Dopo la tappa veronese, il secondo “Immischiati talk” sarà a Bologna sul “bene comune”. Si parlerà poi di “solidarietà” a Bari, di “sussidiarietà” a Milano e di “partecipazione” a Roma. Gli incontri inizieranno il 18 ottobre 2024 per finire a settembre 2025.
“Gli incontri sul territorio saranno rivolti a tutti, non ci sarà un target di riferimento – precisa De Palo -. Oltre a offrire un momento di riflessione in quella città su uno dei pilastri della Dottrina sociale della Chiesa, quindi temi importanti, l’obiettivo sarà anche un modo attraverso il quale cerchiamo di lavorare insieme, di coinvolgere le persone”.
Info: www.immischiati.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi