“AdoleShare – Per una città che ha a cuore gli adolescenti”: questo il tema di una serata che si svolgerà martedì 24 settembre, alle 20.30, nell’aula magna del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Treviso con la partecipazione dello psicoterapeuta Alberto Pellai su iniziativa della Commissione di Pastorale giovanile della Collaborazione di Treviso centro (che riunisce nove parrocchie cittadine). L’incontro costituisce il punto di arrivo di un lavoro di riflessione sviluppato, nel corso degli ultimi anni, dalla Commissione di Pastorale giovanile cittadina sul tema degli adolescenti e preadolescenti, e vuol essere un punto di partenza per “promuovere – spiega la diocesi di Treviso – la creazione e il consolidamento di collaborazioni tra vari soggetti che hanno a cuore la crescita dei più giovani, per costruire maggiori alleanze educative”. A questo scopo, l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza, e in modo particolare ai genitori e a quanti operano a vario titolo con i giovani. “Non si tratta di una serata pensata a seguito dei recenti episodi di violenza e vandalismo che hanno visto coinvolti, anche a Treviso, ragazzi e ragazze – spiegano i promotori –, ma può essere sicuramente un’occasione importante per riflettere insieme, anche a partire dai fatti di cronaca. Proprio a Pellai abbiamo chiesto di darci delle chiavi di lettura dei fenomeni più recenti, baby gang e non solo”. “Abbiamo bisogno di decodificare certi fenomeni e comportamenti – sottolinea don Paolo Slompo, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile –. Non possiamo non tendere la mano ai ragazzi e alle ragazze che si esprimono con queste modalità, ma quella mano non può essere solo quella della famiglia, il cui apporto a volte non è sufficiente perché i ragazzi avvertano la presenza di qualcuno che gli dona il coraggio di diventare grandi”. L’incontro, patrocinato dalla Provincia e dalla Città di Treviso, vuole essere il primo di altri che la Commissione di Pastorale giovanile cittadina ha in programma, per un confronto sui temi educativi.