L’Ufficio per la catechesi – settore per la catechesi inclusiva – dell’arcidiocesi di Palermo presenta la proposta formativa per l’anno pastorale 2024-2025. La formazione, si legge in un comunicato, sarà articolata in 3 tappe. La prima è costituita dal workshop “Inclu..Sì, ma verso dove?”, un percorso di catechesi per tutti, pensato e progettato per aprire una finestra sul mondo dei bisogni educativi speciali e per presentare il Peci (Progetto educativo per la catechesi inclusiva). Il workshop è rivolto in primo luogo ai catechisti e catechiste che non hanno partecipato lo scorso anno pastorale, in quanto propedeutico alla seconda tappa formativa. I catechisti che hanno già partecipato possono iscriversi nuovamente.
La seconda tappa è costituita da cinque percorsi inclusivi, realizzati in collaborazione con esperti i quali, attraverso laboratori esperienziali, aiuteranno ad utilizzare diversi linguaggi comunicativi in catechesi. Ogni catechista può iscriversi ad un percorso a sua scelta. I percorsi proposti sono “Catechesi e… linguaggio musico teatrale”, con la collaborazione dell’Associazione famiglie persone Down; “Catechesi e… arte. Il linguaggio delle immagini”, con la collaborazione del gruppo Effatà e con la collaborazione dell’assistente alla comunicazione Eulalia Maniscalco, esperta di Lis; “Catechesi e… cinque sensi”, con la collaborazione della Lega del filo d’oro; “Catechesi e… sensomotricità”, con la collaborazione della psicomotricista M. Francesca Mazzola; “Catechesi e… narrazione tattile”, con la collaborazione dell’Istituto Ciechi.
La terza tappa si svolgerà l’11 dicembre con il convegno “Per una comunità cristiana evangelizzatrice e generativa”, con la partecipazione di suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della Cei, e di altri relatori. Durante il convegno verranno esposti i lavori prodotti durante i percorsi formativi.