“Solidarietà e vicinanza alla popolazione dell’Emilia-Romagna duramente colpita da una nuova alluvione, a poco più di un anno e mezzo dalla tragedia di maggio 2023”: è quanto ha espresso la Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, mentre oggi, lunedì 23 settembre, dal Dipartimento della Protezione civile, sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata allerta arancione per rischio idraulico in Emilia-Romagna.
Nella drammatica occasione del 2023, la Società di San Vincenzo De Paoli intervenne attraverso il Settore Solidarietà e gemellaggi nel mondo, fornendo un supporto concreto alle famiglie seguite dalle Conferenze vincenziane dei Consigli centrali di Cesena, Forlì e Imola-Lugo.
“La nostra Associazione guarda con grande attenzione a quanto sta accadendo e rinnova il suo impegno a restare accanto a chi soffre – scrivono in una nota la presidente nazionale, Paola Da Ros, e il responsabile nazionale del Settore Solidarietà e Gemellaggi nel Mondo, Giancarlo Salamone –. Le famiglie che vivono in condizioni di disagio, già messe a dura prova quotidianamente, in momenti come questi si trovano a essere vittime due volte: alla precarietà della loro condizione si aggiungono i danni e le difficoltà causati da eventi naturali così violenti. Davanti a queste calamità, come davanti ai problemi della vita, non possiamo restare indifferenti, ecco perché volontarie, volontari, consorelle e confratelli della Società di San Vincenzo De Paoli sono sempre presenti al fianco dei più vulnerabili. Fedeli al nostro motto ‘Serviens in spe’, ci adoperiamo e ci adopereremo sempre per portare una luce di speranza ovunque ci sarà un bisogno”.