La comunità diocesana di Jesi è pronta a festeggiare il suo patrono, san Settimio vescovo e martire. Un’occasione – ha spiegato il parroco della Cattedrale, don Claudio Procicchiani, per “per implorare una rinnovata esperienza di fede che ci permetta di essere presenze di vita e di speranza per il mondo in cui viviamo”.
Le celebrazioni per la solennità si svolgeranno domani in cattedrale secondo i consueti orari: oggi, alle 17.30, la messa vespertina; domani alle 9, 10.15, 11.30 e alle 18.30 la messa presieduta dal vescovo Gerardo Rocconi e concelebrata con i presbiteri della diocesi.
Nella serata di oggi, dalle 21.15, si svolgerà la veglia in onore del patrono “Sulle ali della santità”: “Guidati dalle musica – ha annunciato don Procicchiani – accoglieremo le parole del Papa sul tema della santità: partiremo dal parco ‘Sacco e Vanzetti’ in via Posterma (conosciuto meglio in centro storico come ‘Le carcerette’) dove Tommaso Leoni ci accompagnerà con violino e viola, poi ci sposteremo nella sala della Confraternita del Santissimo Sacramento nel circoletto del Duomo dove ci guiderà al piano, Laura Bosi. Concluderemo in duomo con l’organo suonato da Marco Agostinelli e Andrea Stacchietti (in caso di pioggia la veglia si svolgerà tutta al duomo)”.