Presentata la 19aFesta del Cinema di Roma (16-27 ottobre) nel giorno del 90° compleanno della diva Sophia Loren. A ricordare la data è il neopresidente della Fondazione Cinema per Roma Salvatore Nastasi: “Questa ricorrenza ci porterà fortuna”. “L’identità della Festa di Roma – ha sottolineato Nastasi – è ormai chiara. Si è trasformata negli ultimi anni grazie al concorso e per come si è allargata al territorio, diventando un evento per il pubblico. Non esiste nessun paragone, perché la Festa del Cinema è unica rispetto a tutti i festival del mondo. Fondamentale è la sua trasversalità, con film, serie, documentari e quest’anno l’omaggio a Marcello Mastroianni. Il nostro modello è quello delle grandi città come Berlino e Londra”.
A illustrare tutte le novità della RoFF19 è la direttrice artistica Paola Malanga. In concorso sono attesi diciotto film provenienti da ventinove Paesi diversi, con otto “World Première”. Quattro i film italiani in gara: “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano (film di apertura), “L’albero” di Sara Petraglia con Tecla Insolia, “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi con Tommaso Ragno e “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi con Donatella Finocchiaro.
Tra i numerosi titoli che arricchiscono le varie sezioni, alcuni molto attesi in Grand Public: “Il treno dei bambini” di Cristina Comencini dal romanzo di Viola Ardone, l’esordio alla regia di Luca Zingaretti con “La casa degli sguardi” dal romanzo di Daniele Mencarelli, “La pie voleuse” di Robert Guédiguian, “The Return” di Uberto Pasolini, “Eterno visionario” di Michele Placido su Luigi Pirandello, “Conclave” di Edward Berger, “Fino alla fine” di Gabriele Muccino e “Hey Joe” di Claudio Giovannesi. Tra gli eventi speciali il documentario “Liliana” di Ruggero Gabbai dedicato alla senatrice a vita Liliana Segre che sarà presente alla proiezione.
Anteprime importanti anche sul fronte delle serie Tv: “L’amica geniale. Storia della bambina perduta” (prossimamente in casa Rai), “The Count of Monte Cristo” (“Il conte di Montecristo”, sempre Rai) di Bille August, “Avetrana. Qui non è Hollywood” di Pippo Mezzapesa (Disney+), “Miss Fallaci” (su Paramount+) di Luca Ribuoli e “Vita da Carlo terza stagione” di e con Carlo Verdone (su Paramount+).
Due i premi alla carriera di questa edizione della Festa, a Viggo Mortensen e Johnny Depp, che presenteranno la loro seconda regia: il primo “The Dead Don’t Hurt” e il secondo “Modì. Tre Giorni sulle Ali della Follia”. Mortensen e Depp terranno anche una Masterclass. Oltre a loro interverrà Chiara Mastroianni in un evento dove si ricorderà il papà Marcello nel centenario dalla nascita (al divo italiano è dedicato il manifesto di RoFF19). Infine, film di preapertura della Festa del Cinema e Alice nella città è “Megalopolis” di Francis Ford Coppola.