Ansia, angoscia, una particolare attenzione all’alimentazione e pensieri ossessivi: sono questi i sentimenti che preoccupano maggiormente gli adolescenti. A dirlo è la fotografia scattata da Fondazione Progetto Itaca, grazie al progetto “Prevenzione nelle scuole” che, solo quest’anno, ha coinvolto 17.011 studenti delle scuole superiori.
Nell’anno scolastico 2023/2024, il progetto ha raggiunto un traguardo significativo, coinvolgendo 17.011 studenti, 808 classi appartenenti a 167 istituti scolastici in 17 città italiane dove la Fondazione opera (Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Catanzaro – Lamezia, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Rimini, Roma, Torino). Rispetto all’anno scolastico precedente, in cui sono stati raggiunti oltre 9.184 studenti, Fondazione Progetto Itaca ha evidenziato una netta crescita in termini di studenti coinvolti, raddoppiando quasi il numero dei partecipanti. Tale incremento evidenzia non solo un crescente interesse, sia in ambito educativo che sociale, riguardo alla salute mentale, ma riflette anche una crescente consapevolezza dell’importanza del benessere psicologico. Al contempo, segnala un significativo passo avanti nella riduzione dello stigma associato ai disturbi mentali, accompagnato da un aumento della domanda di supporto, soprattutto tra i giovani, che manifestano sempre più l’esigenza di ricevere aiuto e assistenza in questo campo. Rivolto agli studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori (16 anni), il progetto mira a creare una cultura della prevenzione sulla salute mentale, includendo non solo gli studenti, ma anche genitori e insegnanti, nonché a combattere lo stigma che circonda i disturbi mentali attraverso un’informazione corretta e accessibile.
La salute mentale degli adolescenti è un tema cruciale, soprattutto considerando che, secondo i dati dell’Oms, il 75% delle persone che sviluppano un disturbo mentale avrebbe potuto riconoscere i segnali d’allarme già tra i 15 e i 25 anni. È proprio in questi anni fondamentali per la costruzione della vita di un individuo, che Fondazione Progetto Itaca ha deciso di intervenire, portando avanti il suo impegno da 25 anni nelle attività di prevenzione nelle scuole.