Il 1° settembre è iniziato l’incarico biennale di padre Martin M. Lintner come preside dello Studio teologico accademico (Sta) a Bressanone.
Padre Martin M. Lintner, originario di Aldino, è membro della Provincia austriaca dell’Ordine dei Servi di Maria. Nel 2006 ha conseguito il dottorato in teologia morale all’Università di Vienna e nel 2009 è stato nominato dal vescovo Karl Golser come suo successore alla cattedra di teologia morale e spirituale presso lo Sta a Bressanone. Lintner è stato eletto preside nel novembre 2022, ma “il consenso alla nomina, il cosiddetto ‘nihil obstat’, è stato concesso dal Dicastero vaticano per la Cultura e l’Educazione solo in un secondo momento, dopo che il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser, gran cancelliere dello STA, aveva chiarito alcune questioni irrisolte tra il suddetto Dicastero e quello per la Dottrina della fede”, informa una nota della diocesi.
P. Lintner guarda agli eventi passati dello scorso anno “con interiore distacco. Per me è stato incoraggiante il supporto del vescovo e di tutto il collegio dei docenti dello Studio teologico” e affronta con fiducia il nuovo compito: una sfida importante è rappresentata dal calo degli studenti negli indirizzi di studio teologici. “Si tratta di un’evoluzione comune a diverse Facoltà teologiche in tutta Europa. Dobbiamo trasmettere con più efficacia ai giovani e alle persone interessate il messaggio che lo studio della teologia affronta questioni importanti e rilevanti per la vita e prepara a professioni pastorali ed ecclesiali significative con buone prospettive future, ad esempio nell’ambito dell’insegnamento della religione, nel lavoro educativo o nella pastorale ospedaliera”, afferma il nuovo preside.