Serbia: card. Parolin al centenario della diocesi di Belgrado. “Siete stati presenti durante la guerra, le inondazioni e la crisi dei migranti”

(Foto Diocesi di Belgrado)

Ieri sera, alle ore 18 nella cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Belgrado è stato celebrato il centenario dalla fondazione dell’arcidiocesi. La messa è stata presieduta dal segretario di Stato vaticano cardinale Pietro Parolin, arrivato appositamente nella capitale serba per portare il saluto e la benedizione di Papa Francesco. All’evento ha partecipato anche il presidente della Repubblica Alexander Vucic, rappresentanti delle autorità civili, alti esponenti della Chiesa ortodossa serba fra cui il patriarca serbo Porfirije, inviati dalle comunità evangeliche, il corpo diplomatico. L’evento è stato trasmesso in diretta dal secondo canale della televisione serba. “La speranza cristiana ci apre gli occhi per vedere il bene anche quando ci sembra che prevalga il male”, ha detto nell’omelia il cardinale Parolin, aggiungendo che la speranza cristiana ci incoraggia “a partecipare alla costruzione del mondo nella fraternità e nella pace, anche quando sembra che non valga la pena a lavoraci sopra”.

Il porporato ha ricordato le opere di carità dell’arcidiocesi di Belgrado realizzate tramite la Caritas nei momenti difficili della guerra, delle inondazioni e durante la crisi dei migranti. Ha sottolineato che la notevole diminuzione dei fedeli “non deve essere una scusa per trascurare il nostro impegno ma piuttosto un invito a una collaborazione ancora maggiore, utilizzando i nostri talenti e pregando il Signore che è buono e non abbandona mai il suo gregge”.
Dopo la messa, ai microfoni dei media serbi il segretario di Stato vaticano ha detto di “essere molto contento di essere a Belgrado, soprattutto pensando alle dimensioni di questa comunità, non si deve guardare al numero dei fedeli, alla grandezza o alla piccolezza ma si deve guardare alla vitalità e all’intensità della vita di fede e per quello che ho visto qui ce n’è molta”. La visita del cardinale Parolin in Serbia continua nella diocesi di Srijem dove oggi alle ore 16 nella chiesa della Madonna della neve a Petrovaradin parteciperà alla cerimonia del 325° anniversario dalla pace di Karlovac e poi alle 18 presiederà un incontro di preghiera nella cappella della “Vergine della Pace” a Srijemski Karlovac.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia